Walkout presso Google Zurigo

Oggi, 250 dipendenti di Google a Zurigo sono lasciato i loro uffici per una pausa di protesta. In questo modo hanno dimostrato solidarietà con i dipendenti licenziati dall'azienda in tutto il mondo e chiedono alla società di rinunciare a ulteriori licenziamenti.

[Translate to Italiano:]

A metà gennaio, la società madre di Google, Alphabet, ha annunciato che avrebbe licenziato circa 12?000 dipendenti in tutto il mondo. Mentre i licenziamenti sono già stati effettuati negli Stati Uniti e in Canada, non è ancora chiaro quali siano le altre sedi colpite.

Con il walkout di oggi, i dipendenti di Google a Zurigo protestano contro i licenziamenti di massa e mostrano solidarietà alle loro colleghe e ai loro colleghi già licenziati. «Noi di Google ci difendiamo a vicenda. I licenziamenti di massa in assenza di difficoltà economiche non sono accettabili», dice un dipendente di Google noto a syndicom.

I dipendenti di Google chiedono che l'azienda esamini le alternative ai licenziamenti in modo approfondito e serio, dialogando con il personale. Se non è possibile evitare i licenziamenti, si aspettano che l'azienda minimizzi le conseguenze per le persone colpite con un buon piano sociale. Sono ad esempio stati assunti molti cittadini extracomunitari il cui diritto di soggiorno in Svizzera scade in caso di licenziamento.

syndicom è il sindacato del settore IT e dispone presso Google Zurigo di un numero significativo di iscritti. In qualità di loro rappresentanti, li sosteniamo in questo difficile processo di licenziamento di massa e offriamo consulenza e supporto.