Più tempo, salario, rispetto!

Ecco cosa chiediamo riguardo alla parità nel settore libri e commercio dei media

Più salario

La differenza salariale tra donne e uomini in Svizzera ammonta ancora al 23.5%. Anche nel commercio al dettaglio la differenza è ancora del 17.8%. In soldoni questo significa che le donne guadagnano 1074 franchi in meno. Di questi, 702 franchi sono da ricondurre direttamente alla discriminazione. Nel commercio librario esiste ancora una differenza salariale del 9.33% tra i due sessi.

Chiediamo:

• l’eliminazione di questa ultima differenza salariale
  • e una verifica dei salari nelle aziende con oltre 10 dipendenti.

Più tempo

Le donne prestano la maggior parte del lavoro di accudimento dei bambini, di assistenza dei genitori e dei lavori domestici. La pianificazione dei turni nel commercio librario deve permettere un buon equilibrio tra vita lavorativa e privata.

Chiediamo:

• una migliore pianificazione dei turni lavorativi
  • e che questo venga ancorato nel nuovo CCL

Più rispetto!

Non tolleriamo il mobbing e le molestie sessuali sul posto di lavoro. Devono essere pertanto adottate misure di prevenzione e sanzionamento.

Chiediamo una rigorosa attuazione contro il mobbing e le molestie sessuali sul posto di lavoro. Per un maggiore rispetto.

syndicom s'ingaggia con voi per ottenere buone condizioni di lavoro - insieme siamo forti!

Aderite adesso!

Abbonare la newsletter