FAIRLOG

Circa un quarto di milione di dipendenti lavorano in Svizzera nel settore della logistica e dell'autotrasporto. Un settore in crescita, che si sta sviluppando rapidamente a causa della digitalizzazione e che è caratterizzato da una concorrenza sleale, dalla mancanza di controlli e da salari bassi.

FAIRLOG è la risposta moderna dei sindacati a queste sfide e sviluppi!

Contratti collettivi di lavoro d’obbligatorietà generale e condizioni quadro sono urgentemente necessari per migliorare le condizioni di lavoro nel settore.

Chi siamo

I sindacati SEV, Unia e syndicom sono già ancorati nel settore dei trasporti e della logistica. Nell’ambito di FAIRLOG, stanno ora unendo le loro forze in una forte alleanza per garantire migliori condizioni di lavoro, buone condizioni quadro e una rappresentanza sistematica degli interessi nei contratti collettivi di tutto il settore.

Che cosa vogliamo

1. Migliori condizioni di lavoro attraverso contratti collettivi di lavoro
    Le condizioni di lavoro nella logistica e nel trasporto su strada sono precarie. La mole lavorativa è estremamente elevata, nel settore regnano salari bassi, orari di lavoro eccessivi e abusi. Pertanto, FAIRLOG mira a concludere contratti collettivi di lavoro d’obbligatorietà generale per la tutela dei lavoratori, valevoli in tutto il settore.

2. Creare e mantenere le condizioni quadro
    FAIRLOG s’impegna a salvaguardare le leggi vigenti sulle misure di protezione svizzere come il divieto di guida notturna o domenicale o il divieto di cabotaggio. A livello internazionale, nel settore regna una competizione spietata. Per garantire una concorrenza leale che non sia a scapito dei lavoratori e della sicurezza, occorre creare nuove condizioni quadro e mantenere quelle già esistenti. Bisogna inoltre aumentare i controlli per far rispettare le condizioni.

3. Protezione dei lavoratori attraverso la rappresentanza diretta degli interessi
    Oltre a concludere contratti collettivi di lavoro d’obbligatorietà generale, FAIRLOG si è anche prefissata l'obiettivo di rappresentare direttamente gli interessi dei lavoratori nelle aziende. Nell’era della digitalizzazione e nel lavoro autonomo fittizio, i diritti dei lavoratori vengono letteralmente calpestati. Per far fronte a questa situazione, FAIRLOG difende gli interessi dei lavoratori nei confronti dei datori di lavoro.

Una cosa è certa: i circa 250.000 lavoratori nel settore della logistica e del trasporto stradale necessitano di una maggior protezione e migliori condizioni di lavoro. Questo è l’impegno di FAIRLOG- senza compromessi e uniti con tutte le forze.

Sito web FAIRLOG

Abbonare la newsletter