Più tempo, salario, rispetto!

#sciopero delle donne nei media: il nostro catalogo di rivendicazioni

Anche nei media le donne vengono discriminate. Il catalogo di rivendicazioni, elaborato insieme, è stato firmato da quasi 1000 professionisti dei media e presentato alle grandi aziende mediatiche.​

 

 

 

Potere editoriale

Nel settore mediatico svizzero, su quattro posizioni dirigenziali tre sono ricoperte da uomini*. Nei settori della politica e dell’economia lavorano per il 70% uomini. Gli organi che hanno un’influenza sull’opinione pubblica sono in larga parte in mano agli uomini. Dopo anni di disparità tra i sessi, chiediamo che venga finalmente creato un equilibrio.

Parità salariale

Nel nostro settore, a parità di esperienza professionale, le donne guadagnano in media 700 franchi al mese meno degli uomini. A livello di quadri, la differenza di salario ammonta in media addirittura a 1400 franchi. Chiediamo lo stesso salario per lo stesso lavoro.

Conciliazione di lavoro e famiglia

La maternità resta un ostacolo alla carriera per le operatrici dei media. Il 54% delle dipendenti del settore ha meno di 30 anni mentre le ultracinquantenni oppure le donne con più di 12 anni di esperienza sono solo il 30%. Chiediamo strutture di lavoro compatibili con le esigenze familiari a tutti i livelli gerarchici e per tutti i sessi.

Protezione contro le molestie

I commenti spregiativi e le molestie nell’ambiente di lavoro e in rete colpiscono soprattutto le donne. Chiediamo protezione e sostegno al nostro datore di lavoro o alla nostra datrice di lavoro.

Nessun sessismo nella cronaca

Le donne sono nettamente sottorappresentate nella cronaca. Quando si parla di loro lo si fa spesso con stereotipi. Come attrici le donne sono troppo poco visibili. E a partire da una certa età scompaiono sempre più dalla cronaca. Chiediamo un’adeguata rappresentazione mediatica delle donne e dei loro variegati stili di lavoro e di vita. Questo obiettivo deve essere contenuto nelle linee editoriali.

syndicom s'ingaggia con voi per ottenere buone condizioni di lavoro - insieme siamo forti!

Aderite adesso!

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso