
Cosa c'è di diverso in questo autunno salariale? Abbiamo constatato che l'inflazione e quindi i prezzi in generale aumentano ininterrottamente da 19 mesi. Nell'estate del 2022, il tasso di inflazione era del 3,7%.
Lo risentiamo ovunque, dall'aumento dei prezzi dei generi alimentari all'aumento dei prezzi del gas e dell'elettricità, dall’aumento dei prezzi dei carburanti al costante aumento dei premi delle casse malati. Le richieste salariali di syndicom per il 2023 sono: aumenti salariali per tutti. Nella situazione attuale non possiamo assolutamente più permetterci degli aumenti legati alle prestazioni che per finire vanno solo a beneficio di pochi.
Il settore TIC presenta buone condizioni per le trattative salariali 2023: le aziende stanno andando bene e lo sanno che possono assumere e conservare il personale qualificato solo con salari buoni. Non da ultimo, aziende come Swisscom e Sunrise UPC assicurano un contributo significativo all'approvvigionamento economico del paese, ciò che è stato confermato anche dall'ufficio federale competente.
Importanti servizi di telecomunicazione sono disponibili per tutta la popolazione grazie alle dipendenti e ai dipendenti delle aziende dei settori TIC. Negli Shops e nei contact e call center, il personale mantiene un servizio senza interruzioni, anche per i servizi di intrattenimento. I servizi IT contribuiscono in modo significativo al funzionamento della nostra società: è tempo che questo si rifletta in adeguati aumenti salariali nel 2023!