Il pacchetto di assistenza per i lavoratori indipendenti presenta un errore di costruzione decisivo
Una prima valutazione del pacchetto di assistenza per i lavoratori indipendenti mostra che, per molti di loro, i problemi non possono essere risolti con i mezzi attualmente utilizzati. Nel nostro sondaggio sul pacchetto di assistenza del Consiglio federale, solo il 15% degli intervistati ha dichiarato che i fondi di aiuto a loro destinati saranno sufficienti a coprire i costi correnti nel periodo dal 17 marzo al 17 maggio.
Considerati gli introiti netti, spesso molto bassi, è necessaria un’aliquota minima nell’ambito del sostegno degli indipendenti al fine di affrontare efficacemente i problemi causati dal coronavirus. Pertanto, il 6 maggio, syndicom si è rivolto al consigliere federale Berset e all'Ufficio federale delle assicurazioni sociali.
Risultati del sondaggio:
Il pacchetto di aiuti del 16 aprile dà la possibilità a tutti i lavoratori indipendenti con un reddito soggetto all’AVS compreso tra 10 000.- e 90 000.- franchi (sulla base dell’orientamento 2019), di richiedere un’indennità giornaliera di max. 196.- franchi al giorno per il periodo dal 17 marzo al 17 maggio, qualora a causa della pandemia da coronavirus abbiano subito perdite in termini di fatturato.