syndicom, il sindacato dei liberi professionisti dei media

Benvenuti a syndicom!

syndicom, il sindacato della comunicazione e dei media, rappresenta circa 30.000 lavoratrici e lavoratori in tutta la Svizzera, compresi i liberi professionisti e le lavoratrici e i lavoratori indipendenti dei media. In quanto affiliata o affiliato di syndicom, puoi contribuire a migliorare le condizioni di lavoro nel tuo settore come parte di un movimento sindacale.

Besprechung von Medienschaffenden

TUTTI I PROFESSIONISTI DEI MEDIA UNITI!

Che si tratti di testi, foto, video o audio, di giornalismo o di RP riguardanti professionisti dipendenti, liberi professionisti o lavoratrici e lavoratori indipendenti, syndicom riunisce tutti gli operatori dei media in Svizzera in un’organizzazione collettiva. Insieme ci impegniamo per ottenere onorari e tariffe migliori. Non lasciamoci mettere gli uni contro gli altri!

BUONE CONDIZIONI DI LAVORO - ANCHE PER I LIBERI PROFESSIONISTI E GLI INDIPENDENTI

Gli effetti delle misure prese per lottare contro la pandemia di Coronavirus lo evidenziano: i liberi professionisti e le lavoratrici e i lavoratori indipendenti non godono, nella nostra società, della stessa protezione di cui beneficiano le/i dipendenti. Se vogliamo cambiare le cose, dobbiamo attivarci. Gli aiuti d’emergenza, durante la crisi sanitaria, da soli non servono. Occorre anche una soluzione sostenibile, sotto forma di assicurazione contro il rischio di perdita di guadagno, per i liberi professionisti e gli indipendenti.

Freie Medienschaffende
Besprechung Medienschaffende

ORGANIZZATI COLLETTIVAMENTE - ASSICURATI INDIVIDUALMENTE

In caso di controversie con editori o clienti, il servizio legale di syndicom vi fornirà un’assistenza giuridica competente. Riceverai consulenza e protezione su tutte le questioni relative al lavoro e, se necessario, syndicom ti offrirà una protezione legale nei casi inerenti al diritto del lavoro, alla previdenza sociale, ai diritti d’autore e dei media. In quanto affiliata o affiliato a syndicom, saremo sempre al tuo fianco.






QUANTO COSTA L'ISCRIZIONE?

La quota associativa si basa sul reddito annuo affinché tutti possano permettersi di aderire al sindacato. In qualità di lavoratrice o lavoratore indipendente puoi addirittura detrarre il 25% dal tuo reddito annuo lordo alla voce «spese professionali.

Reddito annuo in CHF
Quota mensile in CHF
 
bis 9999.- 13.50
10 000 – 19 999.– 17.40
20 000 – 29 999.– 24.50
30 000 – 39 999.– 29.70
40 000 – 49 999.– 37.–
50 000 – 59 999.– 38.90
60 000 – 69 999.– 40.90
70 000 – 79 999.– 42.80
80 000 – 89 999.– 46.80
90 000 – 99 999.– 48.50
ab 100 000 51.90
Pensionate e pensionati 15.–
Persone in formazione 10.– (I membri in formazione possono richiedere il rimborso di CHF 100.- all'anno per il materiale didattico)
Sì, desidero aderire a syndicom.



Panoramica dei maggiori vantaggi per i nostri iscritti

Servizio per

Con le nostre linee guida sull’elaborazione di preventivi, esempi di calcolo per i diritti d’uso, tariffe orarie e modelli per condizioni generali, ti aiutiamo nella tua vita professionale quotidiana.

Protezione giuridica professionale

Vi forniamo una consulenza e vi rappresentiamo in tutte le questioni e i conflitti correlati al diritto del lavoro e sociale. In modo professionale e gratuitamente.

Cassa pensione freelance

Gli iscritti non assicurati tramite il loro datore di lavoro ai sensi della LPP possono assicurarsi presso la «cassa pensione freelance» per i rischi associati ad anzianità, invalidità e decesso.

Contributi per la Formazione

Sosteniamo il tuo perfezionamento professionale con un importo fino a 500 franchi all’anno. Chi segue una formazione o studia a tempo pieno, può richiedere un importo annuo di 100 franchi per i libri specialistici e il materiale didattico.

Offerte di formazione

Qualunque sia il tuo obiettivo, con la nostra vasta offerta di corsi ti ci avvicini. I membri syndicom godono di condizioni e sconti allettanti.

Offerte assicurative di fairline

L’associazione fairline è una comunità d’interessi di assicurati. I soci syndicom possono beneficiare di prodotti assicurativi e finanziari sostenibili e convenienti.

Protezione giuridica multi

Protezione giuridica stradale e privata, nonché prestazioni speciali per le vittime di reati violenti - per i membri e le loro famiglie a soli CHF 5.80/mese!

Rivista syndicom

Gratuita, anche nella spedizione, e fresca di stampa ogni due mesi nella tua bucalettere: la nuova rivista syndicom con argomenti e info attuali dal tuo sindacato.

Buoni Reka

I nostri soci ricevono il 7% di sconto sull’acquisto di buoni Reka. Ovvero: un buono di 100 franchi ti costa solo 93 franchi.

Aderire adesso.