AVS, l’adeguamento al rincaro fuori discussione

Dopo il Nazionale , anche il Consiglio degli Stati ha respinto l'idea di adeguare interamente le rendite delle pensionate e dei pensionati all'inflazione. Con la bocciatura del progetto di legge, il Parlamento dimostra quindi di non essere disposto a difendere il potere d'acquisto dei/delle beneficiari/e di rendite, confrontati/e al rincaro, neanche con adeguamenti minimi, e così facendo lascia nei guai delle persone che hanno lavorato tutta la vita. Come se non bastasse, non va dimenticato che le rendite delle casse pensioni diminuiscono da anni e senza alcuna compensazione del rincaro.

Per l’USS, e quindi anche per syndicom, a questo punto è chiaro che l’unica soluzione che si offre alla popolazione per correggere il problema del calo delle pensioni è votare a favore dell'introduzione di una tredicesima mensilità AVS. È da anni ormai che le rendite AVS non vengono adeguate all'inflazione e che il divario tra salari e rendite aumenta costantemente. L’USS si batterà quindi con tutte le sue forze per l'iniziativa popolare in corso, sulla quale si voterà tra meno di un anno. Per l’USS, e quindi anche per syndicom, a questo punto è chiaro che l’unica soluzione che si offre alla popolazione per correggere il problema del calo delle pensioni è votare a favore dell'introduzione di una tredicesima mensilità AVS. È da anni ormai che le rendite AVS non vengono adeguate all'inflazione e che il divario tra salari e rendite aumenta costantemente. L’USS si batterà quindi con tutte le sue forze per l'iniziativa popolare in corso, sulla quale si voterà tra meno di un anno.

Comunicato stampa USS (tedesco)

Comunicato stampa USS (francese)