Articolo

CCL industria grafica: i partner sociali prolungano l’attuale CCL fino al 31 dicembre 2022

Il contratto collettivo di lavoro per l’industria grafica concluso nel 2018 per la durata di tre anni avrebbe dovuto essere rinnovato in questo 2021. In considerazione della persistente situazione di tensione legata al virus corona, le parti sociali viscom, Syna e syndicom hanno deciso di prorogare l'attuale CCL e i due accordi associati sulla formazione professionale e sul perfezionamento libero nella loro forma attuale fino al 31 dicembre 2022.

Questa proroga fornisce alle aziende e ai lavoratori coperti dall'accordo la continuità e la stabilità di cui hanno attualmente bisogno per concentrarsi pienamente sul superamento della crisi. La pandemia, che dura ormai da più di un anno, sta colpendo duramente anche molte aziende del settore delle arti grafiche.

Fortunatamente, le attuali indennità per lavoro ad orario ridotto evitano la perdita di posti di lavoro, ma porta anche a notevoli perdite finanziarie per coloro che ne sono colpiti. Le parti sociali continueranno quindi a sostenere al meglio i loro membri, sia le imprese che i dipendenti. In contatto diretto, ma anche continuando a fare pressione sulle autorità cantonali e federali per ottenere l'aiuto e il sostegno necessari per trovare una via d'uscita da questa crisi.

Aderire adesso