È ora di fare un passo avanti con i salari!

Con gli applausi dal balcone non si pagano né gli affitti né i premi delle casse malati. È ora di fare un passo avanti con i salari!

Il coronavirus ha messo a soqquadro il mondo del lavoro e la società. I lavoratori hanno fatto fronte a un’enorme pressione per garantire l’approvvigionamento di base. Lo stesso vale per la logistica, le telecomunicazioni e i media. Ora i datori di lavoro sono invitati a dare seguito alle dimostrazioni di simpatia con dei fatti concreti. Si tratta di fare un passo avanti nei salari. Il sindacato syndicom ha pertanto redatto un dossier con le rivendicazioni salariali per il 2021.

Il grande impegno dei lavoratori durante l’intera crisi del coronavirus è stato finora riconosciuto solamente con tanti applausi per le professioni di rilevanza sistemica nonché con dimostrazioni di simpatia in strada e in rete. Questo riconoscimento dell’opinione pubblica è bello, ma non basta. Per syndicom è chiaro: è inammissibile che i lavoratori debbano pagare il prezzo di questa crisi. In numerosi settori dell’approvvigionamento di base, i bassi salari di ingresso sono all’ordine del giorno e questo si ripercuote negativamente sull'attrattività di queste professioni, in molti posti il lavoro viene retribuito in modo troppo basso e ci sono ancora disparità salariali legate al sesso. Ecco perché sono necessari dei progressi anche nelle trattative salariali per il 2021.

Senza gli addetti alla logistica niente lockdown
Proprio nel settore della logistica sono ampiamente diffusi salari che bastano a malapena per sopravvivere. Il salario minimo della Commissione federale delle Poste (PostCom) di 18.27 franchi è al limite della sopravvivenza e pertanto evidentemente troppo basso. Il lavoro è inoltre caratterizzato da lunghi periodi operativi e stress fisico. I dipendenti di questa categoria assolvono complessivamente a tutte le funzioni di rilevanza sistemica. Tutti meritano un aumento salariale per il loro sforzo straordinario durante la crisi. syndicom chiede un aumento salariale di 100 franchi al mese per i dipendenti della Posta.

Senza i lavoratori del settore ICT niente rete
I collaboratori delle aziende dei settori ICT svolgono un ruolo importante durante la crisi del coronavirus: essi forniscono servizi che consentono ad esempio alla popolazione di lavorare in home office e di frequentare corsi a distanza nonché alle aziende di tenere in piedi l’attività. I lavoratori si meritano che si faccia un passo avanti anche sul fronte dei loro salari ora che le trattative salariali sono alle porte. Per le trattative salariali 2020/2021 syndicom chiede un aumento salariale fino allo 0,8% per tutti i collaboratori.

Senza operatori dei media niente flusso di informazioni
Bisogna finalmente migliorare i salari degli operatori dei media, in particolare per i media privati. Da 15 anni i salari dei dipendenti fissi ristagnano e gli onorari dei giornalisti freelance sono addirittura peggiorati. Proprio durante la pandemia si riapprezza maggiormente il valore di un buon giornalismo e dei media indipendenti. Lo stesso deve avvenire anche per i salari e gli onorari con un aumento salariale generale del 2% e un programma di recupero relativo ai salari delle operatrici dei media e dei giovani operatori dei media. Anche nel commercio libraio, per i quali è stata finora attuata unicamente una compensazione automatica del rincaro sui salari minimi, un aumento collettivo dei salari reali manca da ben 13 anni. Per un salario mediano di 4265 franchi, la perdita salariale media del 3% per cento, registrata quest’anno a seguito del lavoro ridotto, è davvero notevole. Ciononostante, ai librai è stato nuovamente negato un reale aumento salariale per il 2021. Essi rivendicano che per i dipendenti all’ottavo anno dalla loro formazione vengano introdotte rapidamente le fasce salariali supplementari di 4400 franchi al mese previste a livello di commissione paritetica nelle negoziazioni sospese per il CCL.

Aderire adesso