Flessione del rendimento: effetti sulle rendite

Visto l’andamento dei mercati finanziari, la Cassa pensione della Posta si attende in futuro un rendimento al ribasso. Al fine di poter garantire il corretto finanziamento delle rendite future, a decorrere dal 1° gennaio 2016 la cassa pensione abbasserà sia il tasso d’interesse tecnico che i tassi di conversione.

Per ammortizzare gli effetti delle flessioni e poter mantenere il livello di prestazioni odierno, le delegazioni impegnate nelle trattative di Posta, syndicom e l’associazione del personale transfair hanno trovato un accordo sui seguenti provvedimenti:

• La flessione dei tassi di conversione verrà in gran parte compensata con i depositi sui conti di risparmio individuali degli assicurati attivi.

• I contributi di risparmio del datore di lavoro e del dipendente vengono incrementati di un punto percentuale ciascuno.

Maggiori informazioni all’indirizzo www.pkpost.ch.