Il personale della ats incrocia le braccia

L’atteggiamento di rifiuto della direzione ats porta la redazione ats ad avviare misure di lotta e ad attuare uno sciopero di avvertimento di tre ore dalle ore 14 alle 17.

© syndicom/Katja Leudolph

La direzione della ats fino ad oggi si è rifiutata di avviare delle trattative sulle rivendicazioni dell‘organico. Con questo atteggiamento ostinato la direzione di ats fa orecchie da mercante verso le richieste del personale e riduce la partecipazione dei propri dipendenti ad un mero dovere molesto che grava sulla dirigenza.

La cosa che disturba maggiormente l’organico è che ad oggi non sia stata creata nessuna trasparenza sulla situazione finanziaria dell’azienda e che la direzione finora non sia ancora riuscita a dimostrare come intende mantenere il servizio universale mediatico anche in futuro. Un servizio universale da cui dipendono soprattutto le aziende mediatiche piccole e medie.

Le rivendicazioni sono intatte – come anche la disponibilità al dialogo
Il personale, che continua comunque a dimostrarsi aperto al dialogo, rimane fedele alla sua rivendicazione principale in cui chiede che eventuali licenziamenti siano pronunciati soltanto dopo la fine dei negoziati. Le trattative avviate riguardo ad un piano sociale sono solo una delle cinque richieste che l’organico ha depositato presso la direzione.