Il servizio pubblico: dallo smantellamento alla resistenza

Martedì 8 maggio alle 20 alla Casa del Popolo di Bellinzona si parla di privatizzazione della Posta, in un momento cruciale. Dopo la sentenza del Tribunale amministrativo federale che afferma che solo la Posta è competente per decidere la trasformazione di un ufficio postale in agenzia, è il momento di passare all'azione. Ne parlano Graziano Pestoni, autore di un recente libro sull'argomento, e Marco Forte, segretario syndicom Ticino e Moesano.

Da due decenni è in corso un processo di distruzione del servizio pubblico, promosso da potenti lobby. Le Poste chiudono uffici e aumentano i prezzi. I treni hanno sovente incidenti e spesso accusano ritardi importanti. Dopo la liberalizzazione del settore cargo, presto avremo probabilmente anche treni passeggeri privati. Le telecomunicazioni, come per il passato, realizzano utili consistenti, ma ora in gran parte sono versati ai privati, mentre i prezzi in Svizzera sono tra i più alti. Le nuove disposizioni della LAMAL stanno provocando una privatizzazione strisciante della medicina ospedaliera. A breve saremo confrontati con la seconda tappa della liberalizzazione dell'energia elettrica. Influenti gruppi economici attaccano il servizio pubblico radiotelevisivo. La popolazione, ogni volta che ha avuto la possibilità di esprimersi, ha però quasi sempre rifiutato le privatizzazioni e ha difeso il servizio pubblico.

Più che mai, un'azione è necessaria dopo la sentenza del Tribunale amministrativo federale (TAF) di San Gallo - resa pubblica giovedì 3 maggio - che afferma che solo la Posta è competente per decidere la trasformazione di un ufficio postale in agenzia. Di questo parleranno Graziano Pestoni, Presidente USS-TI, autore di un recente libro sull'argomento, e Marco Forte, segretario syndicom Ticino e Moesano. L'appuntamento, organizzato da USS ed Ecap Ticino, è martedì 8 maggio alle ore 20.00 alla Casa del Popolo a Bellinzona. Ingresso libero. Per informazioni: uss-ti@bluewin.ch.

Aderire adesso