La Confederazione deve reinvestire i dividendi di Swisscom

A causa della crisi da coronavirus, diminuiscono anche le risorse finanziarie di cui Swisscom avrebbe urgentemente bisogno per rafforzare l’infrastruttura delle telecomunicazioni nell’interesse dell’approvvigionamento di base. Il sindacato syndicom chiede pertanto alla Confederazione che in considerazione dell’attuale situazione lasci in azienda i fondi derivanti dai dividendi deliberati nell’odierna assemblea generale Swisscom. Swisscom dovrà estendere in modo mirato l’infrastruttura necessaria per la popolazione e l’economia nonché investire nella relativa innovazione.

© Swisscom

Già prima della crisi da coronavirus, la pressione della politica finanziaria da parte della Confederazione in quanto proprietaria ha comportato per Swisscom programmi di taglio di costi poco lungimiranti e uno smantellamento lineare del personale. Da anni il personale viene ridotto, aggravando sempre più una pianificazione sostenibile del personale. Nell’autunno 2018, syndicom insieme ai suoi membri di Swisscom, aveva presentato una petizione in tal senso al Consiglio federale e al Parlamento. Nella petizione 4000 collaboratori Swisscom chiedevano al Consiglio federale di cambiare rotta e di adattare la strategia della Confederazione in quanto proprietaria di Swisscom. Per un sano sviluppo è ora assolutamente necessario allentare la pressione della politica finanziaria.

Dividendi per rafforzare l’approvvigionamento di base
syndicom chiede pertanto alla Confederazione di investire i propri fondi derivanti dai dividendi Swisscom nell’azienda e nell’infrastruttura di rete. Dando così un importante contributo a un’efficiente infrastruttura di approvvigionamento in Svizzera. Allo stesso tempo syndicom si attende da Swisscom un cambio di strategia, anche in quanto riguarda i tagli del personale. Swisscom intende dimostrare come, con un piano di innovazione e di investimento a lungo termine, nei prossimi anni rafforzerà con l’infrastruttura di rete l’approvvigionamento di base per far fronte alle esigenze attuali e future.

[Translate to Italiano:]