Articolo

Lavoratori indipendenti: l'assicurazione contro la perdita di guadagno è possibile e accessibile – lo dimostrano syndicom e la FHNW

I lavoratori indipendenti e i freelance non sono adeguatamente protetti contro la perdita di guadagno. Finora, la loro sicurezza sociale veniva considerata troppo complicata e irrisolvibile. Un modello sviluppato dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW) e dal sindacato syndicom dimostra che l'assicurazione contro la perdita di reddito per indipendenti è fattibile e accessibile.

I lavoratori indipendenti in Svizzera non sono assicurati contro la perdita di reddito. Ciò lo ha dimostrato in maniera evidente la pandemia da coronavirus.  

Per risolvere questo problema, il sindacato syndicom e la Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW) hanno sviluppato un modello di assicurazione contro la perdita di reddito per i lavoratori indipendenti, in cui gli indipendenti e i loro clienti pagano ciascuno un contributo pari al 4% del compenso. Se il fatturato del lavoratore indipendente diminuisce, si può attingere dalle riserve così risparmiate. 

Il modello assicurativo sviluppato è autosufficiente, funziona senza sovvenzioni statali e può essere finanziato dai lavoratori indipendenti e dai loro clienti a costi ragionevoli. Anche la società nel suo complesso ne trae beneficio se, in caso di crisi, non si deve più ricorrere all'assistenza sociale. 

«Purtroppo, attualmente i lavoratori indipendenti fanno fatica a costituire da soli riserve sufficienti. I rischi sono a carico dei singoli e dello Stato sociale. Nessuno ha interesse in questo, ma finora sono semplicemente mancate le soluzioni», afferma Michael Moser, segretario centrale di syndicom. «Se il nostro modello verrà adottato, colmeremo questa lacuna che oggi penalizza molti lavoratori indipendenti. Ora spetta ai politici implementare soluzioni reali e sostenibili come questo modello». 

«Spesso non si osa diventare lavoratori indipendenti perché la relativa incertezza è troppo grande. La proposta presentata per un'assicurazione contro la perdita di reddito crea una sicurezza aggiuntiva con una spesa finanziaria minima, senza creare nuovi incentivi sbagliati», spiega il prof. dott. Mathias Binswanger, docente di economia presso la FHNW e responsabile della ricerca. 

syndicom vuole ora lanciare una discussione generale sull'argomento e invita tutti i lavoratori indipendenti direttamente interessati, le loro associazioni e i politici a esprimersi sul modello e, se necessario, a ottimizzarlo per migliorare in maniera sostenibile la situazione dei lavoratori indipendenti in Svizzera. 

 

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso