APR per indipendenti

Un'assicurazione contro la perdita di reddito per indipendenti

La pandemia di Coronavirus ha chiaramente attirato l’attenzione dei politici e della società in generale sul fatto che le lavoratrici e i lavoratori indipendenti in Svizzera non sono assicurati contro la perdita di reddito. Per combattere questa situazione non solo con degli aiuti d’emergenza, ma anche per rimediare definitivamente a questa lacuna, syndicom ha creato un gruppo di lavoro e, congiuntamente a un team guidato dal Prof. Mathias Binswanger della FHNW, ha elaborato un modello che permetterebbe alle lavoratrici e ai lavoratori indipendenti di assicurarsi contro la disoccupazione, ossia la mancanza di mandati, analogamente a quanto esiste per le dipendenti e i dipendenti.

Un anno dopo l’inizio dei lavori, la prima bozza del modello è disponibile. Siamo lieti di potertela presentare e ci farebbe piacere se tu ci dessi un feedback partecipando al seguente sondaggio. Le risposte che emergeranno dal sondaggio confluiranno in un rapporto, unitamente agli avvisi di esperti della scienza e della politica, che verrà pubblicato all'inizio del 2022 con lo scopo di mostrare ulteriori opzioni d’intervento.

Abbonare la newsletter