Resistere alla pressione
Giornalista, fotografo, operatrice o moderatore radio: molte persone ritengono le professioni mediatiche un sogno. Giustamente, in fondo. Se non ci fossero fattori sconcertanti come tagli al personale, dumping salariale o cattive garanzie sociali per i freelance. La nostra battaglia va avanti.
La nostra resistenza continua
La notizia cattiva è che siamo ancora senza contratto collettivo di lavoro (CCL) che tuteli i professionisti della stampa contro l’arbitrio e gli sconvolgimenti che regnano nel loro settore. La notizia buona è che abbiamo fatto e facciamo un’enorme pressione affinché la situazione cambi, tant’è vero che nell’agosto 2017 sono state avviate delle trattative. Perché per garantire una buona qualità nei media servono buone condizioni di lavoro. E la qualità oggi come oggi è più importante che mai.
Comitato della divisione Stampa e dei media elettronici
- Marisa Eggli, Regione Zurigo-Svizzera orientale
- Sergio Ferrari, Regione Romandia
- Federico Franchini, Regione Ticino
- Dominique Hartmann, Regione Romandia
- Eva Hirschi, Regione Berna
- Barbara Roelli, Regione Berna
- Jonas Studach, Regione Zurigo-Svizzera orientale
Eletto alla Conferenza di divisione 2021
Stephanie Vonarburg, responsabile del settore Media, è responsabile del Comitato della divisione. Chiunque voglia implicarsi nel comitato di divisione e ricevere informazioni in merito può contattare Stephanie Vonarburg: presse[at]syndicom.ch.