fileadmin/user_upload/Web/Website/syndicom/Header/telekom_branche_export.jpg

Contact Center

Verso l’obiettivo, senza attesa

Dopo un insistente impegno in singole aziende siamo riusciti a ottenere insieme ai nostri soci la negoziazione di un contratto collettivo di lavoro settoriale. Questo contratto collettivo di lavoro (CCL) è in vigore dal settembre 2015, e altre imprese vi hanno aderito nel 2017.

Un settore pieno di sfide

Dalla ricerca commissionata da syndicom «Lavorare nel call center» è emerso che il settore dovrà gestire enormi sfide se la Svizzera vuole continuare a fornire prestazioni di alta qualità. Considerando questo difficile contesto syndicom chiede urgenti misure per migliorare le condizioni di lavoro e garantire una formazione ed un perfezionamento continuo ai dipendenti dei contact e call center.

È stato prestato ascolto

Che il ramo dei contact e call center dovesse fare qualcosa per i suoi dipendenti ci era chiaro da diverso tempo – e in fondo ne erano consapevoli anche i responsabili aziendali. Infatti i negoziati per un contratto collettivo di lavoro (CCL) aziendale con Capita/avocis presto si sono allargati a trattative per un CCL settoriale con l’associazione dei datori di lavoro contactswiss. Nell’estate 2017 poi anche l’associazione professionale CallNet.ch ha aderito a questo CCL settoriale. Dunque ora la strada è libera per il conferimento dell’obbligatorietà generale da parte della Confederazione.

Cosa apporta il CCL

Il CCL per i contact e call center vale per l’intero settore e porta diversi vantaggi rispetto alle disposizioni minime di legge, come per esempio:

• un salario minimo tra 3500 e 4170 franchi a seconda della regione (legge: nessuna disposizione)
  • 42 ore di lavoro/settimana (legge: 45 ore)
  • trattative salariali collettive annuali

Ma come iscritto syndicom godi di ulteriori vantaggi

Aderisci anche tu e approfitta di offerte come:

• tutela giuridica professionale gratuita
  • fino a 500 franchi/anno per perfezionamenti
  • agevolazioni presso i nostri partner
  • rimborso del contributo CCL obbligatorio

Panoramica sui più importanti vantaggi di un’affliazione.

Ricerca «Lavorare in un call center»

La ricerca arriva alla conclusione che il settore dei call center sarà in grado di vincere le sfide del futuro...

Gurada, scarica, stampa

Abbonare la newsletter