fileadmin/user_upload/Web/Website/syndicom/Header/fruehzustellung_branche_neu.jpg

Recapito mattutino e degli stampati

Recapito mattutino e di media stampati: urge un buon CCL

Piccole percentuali, salari bassi, quasi nessuna garanzia: gli uomini e le donne, che fanno sì che ogni mattina troviamo il nostro giornale o rivista puntuale nella nostra bucalettere, spesso lavorano a condizioni di lavoro anacronistiche.  Questo lo vogliamo cambiare con un nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL) settoriale.

Dal CCL aziendale a quello mantello e infine settoriale

Il primo passo verso migliori condizioni di lavoro lo abbiamo fatto firmando un CCL con l’azienda di distribuzione di media Presto. Questo è stato il primissimo CCL in questo ramo. Ma ora bisogna andare avanti: attualmente stiamo negoziando un CCL mantello per i 15 000 dipendenti delle aziende Presto, Direct Mail Company ed Epsilon. Ma anche qui il nostro obiettivo è un CCL settoriale, di cui approfitterebbero ben 20 000 lavoratori.

Stipendi più alti, maggiori garanzie

Chi lavora nel recapito mattutino e degli stampati spesso ha un piccolo monte ore, uno stipendio basso e gode di garanzie pressoché nulle in caso di malattia e infortunio. Ecco perché le nostre rivendicazioni centrali nelle trattative CCL sono salari minimi più alti, indennità più alte, ore assicurate, maggiori garanzie e una giusta misurazione dei giri effettuati.

Iscriviti e approfittane

Sostieni il nostro impegno – iscriviti a syndicom e approfitta dei vantaggi esclusivi per i nostri soci come:

• Protezione giuridica professionale gratuita
  • Fino a 500 franchi/anno per perfezionamenti
  • Molte agevolazioni presso i nostri partner
  • Aiuto in situazioni di bisogno

Vai alla panoramica sui vantaggi più importanti.