Articolo

Conferenza-dibattito: Sostegno pubblico ai media per una migliore democrazia

Martedì 26 novembre alle 20.00 a Bellinzona (Casa del Popolo), verranno illustrate le proposte di syndicom per una politica dei media più equilibrata. Alla conferenza-dibattito, aperta al pubblico e ai professionisti, interverranno la vicepresidente di syndicom Stephanie Vonarburg e il copresidente del settore Stampa e media elettronici Sergio Ferrari.

iscrizione online


Nelle scorse settimane, syndicom ha presentato alla consigliera federale Simonetta Sommaruga, nuova ministra dei media, un documento orientativo sugli interventi pubblici per il sostegno ai media. Fra le diverse misure richieste, un maggiore sostegno alla stampa locale e regionale (che deve essere aumentato da 30 a 50 milioni di franchi) e ai media online, che ricoprono un ruolo sempre più importante nell’informazione. In particolare, syndicom ritiene fondamentale che questa nuova politica dei media promuova buone condizioni di lavoro. Infatti solo tramite un contratto collettivo degno di questo nome i giornalisti verranno messi in condizione di poter svolgere il proprio lavoro in modo adeguato.

Per illustrare le proposte di syndicom, interverranno Sergio Ferrari, co-presidente nazionale del settore Stampa e media elettronici, e Stephanie Vonarburg, responsabile nazionale del settore media nonché vicepresidente nazionale di syndicom. Nella conferenza-dibattito, dalle 20.00 a Bellinzona (Casa del Popolo) sarà possibile confrontarsi sulla politica dei media, riflettendo su quali debbano essere i nuovi passi da intraprendere. Inoltre, verranno presentati i risultati del sondaggio syndicom sulle trattative del CCL.

La conferenza è aperta a tutti gli interessati. Dalle ore 19.00, aperitivo offerto.

Per informazioni: nicola.morellato[at]syndicom.ch

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso