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Maggiore apprezzamento - Rapporto della commissione specialistica (CoSpe) PostFinance SA del 29 agosto 2014

La CoSpe di PostFinance SA è stata dominata dalle molte misure volte a mantenere e migliorare le condizioni d’impiego. All’ordine del giorno c’erano anche otto proposte di syndicom.


Contact-center: analisi approfondita

Al centro della riunione CoSpe c’è stata la risposta di PostFinance sulla situazione nel contact-center. PostFinance ha analizzato intensamente il sistema della pianificazione dei turni nel primo semestre, dopo che erano state messe in atto alcune misure di miglioramento. È stato riscontrato che l’80 percento di tutti i dipendenti del contact-center viene impiegato tra le ore 7 e 19. Inoltre è stato constatato che nell’ambito dei clienti privati non esistono differenziazioni tra i sistemi dei turni delle varie sedi. Nonostante una grande mole di lavoro durante l’inverno sono state abbattute diverse ore straordinarie. E negli ultimi mesi sono stati assunti, in totale, 50 nuovi collaboratori.


I miglioramenti nel contact-center si riflettono anche nei risultati del sondaggio del personale, interno all’azienda, sulla soddisfazione lavorativa. La soddisfazione generale dei dipendenti è salita di due punti. Soprattutto la regolamentazione sull’orario di lavoro ha subito un’impennata di ben otto punti. PostFinance ha informato i sindacati che la società si sta impegnando per continuare a migliorare queste valutazioni. syndicom accoglie con soddisfazione i miglioramenti che PostFinance ha attuato nel contact-center, interventi che sono stati percepiti anche dai collaboratori.


Dalla A di Architettura formativa fino alla P di sondaggio sulla soddisfazione del Personale

Con il nuovo corso «Rallentiamo lo stress» tutte le forze dirigenti di PostFinance da agosto a novembre 2014 verranno formate sul management delle assenze. L’obiettivo di questo corso di formazione è raggiungere delle relazioni più valorizzanti con i dipendenti e aumentare l’attrattiva di PostFinance come datore di lavoro.

PostFinance si rinnova nell’architettura formativa. A questo fine è stato lanciato un nuovo progetto che regola chiaramente la responsabilità della formazione e del perfezionamento professionale nonché delle diverse esigenze. La realizzazione effettiva del progetto è prevista per la fine di aprile 2015. Oltre all’obiettivo di accrescere il lavoro con l’e-learning, verranno offerti dei moduli di formazione e di aggiornamento moderni e corrispondenti alle richieste di oggi. Le formazioni e i perfezionamenti che oltrepassano le tematiche specifiche di PostFinance in futuro verranno acquisite dal gruppo. Inoltre saranno disponibili più metodi di apprendimento on-the-job, come per esempio brevi filmati o mini lezioni.

Sondaggio sulla soddisfazione del personale
Fondamentalmente il risultato dell’inchiesta è positivo. Ci sono singoli ambiti, come per esempio la situazione lavorativa, le procedure del lavoro o la strategia e il management che continuano a posizionarsi ad un alto livello ma che rispetto all’anno scorso hanno subito una leggera flessione. PostFinance ha già annunciato degli interventi migliorativi, che syndicom apprezza molto.

Misure contro lo stress lavorativo
È stata decisa un’altra misura per attenuare il carico lavorativo: saranno sospesi i nuovi programmi e nuovi progetti. In questo modo si cerca di ridurre la pressione che grava sui collaboratori.


Questa misura verrà applicata soprattutto nell’informatica. I due grandi progetti
Traffico dei pagamenti e CBT (nuovo sistema di pagamento di PostFinance) chiedono enormi sforzi ai dipendenti. PostFinance assicura che una sua priorità sarà garantire la stabilità in questa sfera di attività nei prossimi mesi. A questo fine verranno rafforzate le equipe. Le prestazioni saranno ottenute attraverso una chiara fissazione delle priorità, attraverso fasi concentrate di lavoro e attraverso la sensibilizzazione dei superiori. Inoltre ai collaboratori di CBT sono stati regalati dei buoni per massaggi, un’offerta dedicata alla salute di tre mezze giornate e un braccialetto per il controllo del ritmo del sonno.

Sono stati altresì affrontati altri argomenti come la nuova organizzazione presso Operations, le modifiche nella misurabilità degli obiettivi riguardo alla consulenza clienti e l’uso della formazione e del perfezionamento professionale.

 

Sonja Oesch

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