Articolo

Non basta una tastiera

La comunicazione gioca un ruolo fondamentale nella nostra vita personale e professionale. Ecco perché dobbiamo imparare a renderla efficace. Lo spiega Stefano Bosia nel suo corso, in programma a Bellinzona l'11 e 14 marzo.

Oggi, l’interazione umana è diventata come un labirinto. Accanto a un accresciuto numero di possibilità e metodi di contatto, sperimentiamo l’incredibile difficoltà di comunicare. Il risultato? Un’accresciuta probabilità di venire poco o male compresi… o addirittura fraintesi. La comunicazione è l’elemento portante della connessione umana. Un'arte che va oltre le parole e risuona in ogni aspetto della nostra esistenza. Tuttavia, mentre navighiamo il complesso oceano dell’interazione umana, incontriamo ostacoli che spesso rendono difficile uno scambio di idee, portando a malintesi, conflitti e opportunità mancate.
Di fatto, molte incomprensioni nascono proprio da una cattiva comunicazione.
Le parole che scegliamo sono solo una parte dell'equazione.
Ti è mai capitato di leggere (o peggio ancora scrivere) un'email che ha generato confusione? E poi chiederti "come fa a non capire"?

Presupposizioni e preconcetti sono spesso alla base dei nostri problemi di comunicazione. La comunicazione si interrompe quando le informazioni sono incomplete o non chiare. Anche le cosiddette barriere linguistiche, culturali o formative, concorrono a ostacolare la comprensione. Nel nostro mondo digitalmente interconnesso, la profondità dell'interazione faccia a faccia può andare persa.
Non ci credi? Prova a prendere il tuo telefono mobile. Dobbiamo quindi trovare un equilibrio tra comunicazione digitale e di persona, e comprendere quale mezzo vada privilegiato.
Un noto detto di Bernard Weber cita: “Tra ciò che penso, ciò che voglio dire, ciò che penso sia, ciò che dico, ciò che voi desiderate capire, ciò che intendete, ciò che comprendete... ci sono dieci possibilità che ci siano difficoltà di comunicazione. Ma proviamo comunque...”
Con questo spirito abbiamo creato questo corso pratico, atto a creare consapevolezza e a fornire gli strumenti per comunicare in modo efficace in ogni contesto.
Siete pronti a lavorare sulle vostre capacità di comunicazione?
Un minimo di teoria e tanta pratica per potere migliorare il vostro modo di connettervi con gli altri. Iscrivetevi ora e aprite le porte a un mondo conscio che la chiave di una comunicazione ben fatta risiede nella risposta che riceviamo.

Stefano Bosia

 

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso