Nuovo CCL per l'industria grafica

Le parti sociali - i sindacati syndicom e syna nonché l’associazione padronale dell’industria grafica svizzera viscom – sono giunte ad un accordo per il nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL) che assicurerà delle condizioni di lavoro stabili per gli anni 2023 e 2024.

La situazione economica dell'industria grafica rimane difficile. Ciò è dovuto in particolare all'aumento del prezzo della carta. È quindi molto importante che le parti sociali riescano e continuino a garantire delle buone condizioni di lavoro. Circa 350 aziende in tutta la Svizzera sono assoggettate al CCL dell'industria grafica.<

Nel nuovo CCL sono stati precisati aspetti come il congedo di paternità e la settimana lavorativa di 42 ore e sono state apportate delle modifiche redazionali. L’essenziale è rimasto invariato, come per esempio i salari minimi e le cinque, o sei, settimane di vacanza all'anno. Analogamente alle normative federali, sono previste due settimane di congedo paternità. La continuazione del pagamento dello stipendio al 100% è concessa e, su richiesta del personale, possono essere prese due settimane supplementari non retribuite. L'orario normale di lavoro è di 40 ore settimanali; può essere aumentato a 42 ore tramite un accordo aziendale.

Proseguirà anche la fruttuosa collaborazione per la formazione di base e la formazione continua, che garantisce la continuazione dell'attività dell’istituto di perfezionamento congiunto Helias. Tutte le dipendenti e i dipendenti assoggettati al contratto collettivo di lavoro possono usufruire di questo programma di formazione. Un corso all'anno è gratuito e può essere seguito durante l'orario di lavoro.

Ulteriori informazioni Industria grafica