Nuovo contratto collettivo di lavoro presso localsearch

Il sindacato syndicom ha rinnovato con l’affiliata di Swisscom localsearch il relativo contratto collettivo di lavoro (CCL). Ora il contratto comprende tra l’altro il diritto alla non reperibilità, regolamenti sul maggior tempo senza lavoro e sulla maggiore trasparenza salariale. Il nuovo contratto collettivo di lavoro entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2021 e posiziona così localsearch come datore di lavoro del settore IT & Services con condizioni di lavoro moderne.

© localsearch.ch

L’azienda con i rinomati marchi local.ch e search.ch è passata negli ultimi anni da classico produttore di elenchi telefonici a multi fornitore di servizi per il marketing e la pubblicità per le PMI svizzere. Anche il rinnovato contratto collettivo di lavoro (CCL) tiene conto di questa circostanza. In particolare, in un mercato del lavoro caratterizzato da una forte competitività come quello del settore IT e dell’online, un CCL con una compartecipazione regolamentata e condizioni di lavoro all'avanguardia può aiutare a reclutare lavoratori e vincolare talenti. Il sindacato syndicom è pertanto convinto che molte altre aziende IT seguiranno l’esempio di localsearch e di altre aziende IT.

Più tempo senza lavoro e maggiore trasparenza salariale
Gli adeguamenti nel CCL di localsearch comprendono tra l’altro un salario minimo più alto, disposizioni in materia di trasparenza salariale e controlli salariali, più assenze retribuite nonché indennità più elevate in caso di lavoro irregolare. Ora vengono inoltre concesse 18 settimane di congedo maternità e tre settimane di congedo paternità a salario pieno nonché un congedo per adozione di 10 giorni. I collaboratori di localsearch hanno anche un diritto ancorato nel CCL alla non reperibilità al di fuori dell’orario di lavoro. Inoltre, localsearch è ora tenuta a promuovere e a sostenere i collaboratori nello sviluppo della loro concorrenzialità sul mercato del lavoro, mettendo anche a disposizione il tempo di lavoro necessario per i perfezionamenti.

localsearch