Sì al pacchetto di sostegno ai media e al maggior impegno dei Cantoni

Le ultime divergenze nella promozione dei media sono state appianate. Per noi è importante che oltre ai media cartacei ottengano finalmente un sostegno finanziario anche i media online e i settori comuni del ramo (il Consiglio della stampa, la formazione, l’agenzia di stampa).

In una società d’informazione democratica, ai media viene attribuito un ruolo fondamentale: riportare avvenimenti rilevanti, inquadrare ifatti, analizzare in modo critico, fare ricerche dietro le quinte dello Stato e dell’economia. I media indipendenti sono importantissimi soprattutto in un momento in cui le fake news sono in aumento.

Molti media fanno fatica dal punto di vista economico anche perché stanno diminuendo pubblicità e abbonamenti. Questo si ripercuote negativamente sulla varietà di temi e opinioni, ma anche sui posti di lavoro e sulle condizioni lavorative degli operatori dei media.

Ci impegniamo pertanto per potenziare la promozione dei media e diciamo no al referendum lanciato dagli ambienti di destra. Le aziende del settore dei media farebbero bene a dimostrarsi degne dei finanziamenti pubblici. Devono investire nel giornalismo indipendente e in condizioni di lavoro decorose, anziché continuare a tagliare posti. Anche i Cantoni devono promuovere il giornalismo. Ad esempio, il Canton Berna sta creando la base legale per una nuova promozione dei media. Lo apprezziamo e rivendichiamo misure dirette. Poiché a fare le spese del disinvestimento e della soppressione di posti in molte redazioni regionali, sono per lo più Comuni e Cantoni. È ora di promuovere il giornalismo anche a livello cantonale!

Stephanie Vonarburg è vicepresidente di syndicom e responsabile del settore Media