Sono necessarie misure uniformi per gli occupati nell’approvvigionamento di base

Il sindacato syndicom accoglie con favore le decisioni odierne del Consiglio federale, in particolare il sostegno finanziario agli indipendenti attraverso un’indennità giornaliera sfruttando l’indennità per perdita di guadagno. Tuttavia, i sindacati, in quanto parti sociali, devono essere coinvolti nell´attuazione. In questo modo è possibile garantire un´attuazione uniforme delle misure a favore della tutela della salute sul posto di lavoro.

[Translate to Italiano:]

Il sindacato syndicom accoglie con favore le misure economiche che il Consiglio federale ha varato oggi. La Confederazione adempie così alla sua responsabilità e offre una mano a coloro che dipendono da un´attività lucrativa e che si trovano ad affrontare le sfide esistenziali generate dal coronavirus. D´altro canto, è necessaria un´ulteriore standardizzazione delle misure per la tutela della salute sul posto di lavoro.

Gli occupati che garantiscono ogni giorno il nostro approvvigionamento di base anche nei settori logistica, telecomunicazioni e IT, infrastrutture di rete nonché media e comunicazione devono essere sufficientemente protetti. Analogamente, anche l’estensione del recapito dei pacchi, che il Consiglio federale ha deciso oggi, deve avere come elemento prioritario la salute dei collaboratori. La consegna dei pacchi di domenica non deve portare a situazioni di stress e di pericolo per la salute degli occupati. Inoltre, i servizi non possono essere eseguiti da fornitori terzi e la priorità dev’essere assegnata ai beni di prima necessità.

Sostegno diretto a indipendenti e freelance

syndicom accoglie con particolare favore anche la decisione del Consiglio federale di offrire un sostegno finanziario a indipendenti, freelance e lavoratori temporanei. Il Consiglio federale risponde quindi a una richiesta avanzata ieri da syndicom al Consiglio federale sulla base di un sondaggio tra indipendenti e freelance. syndicom si aspetta ora che la Confederazione metta i fondi a disposizione delle persone interessate direttamente e senza burocrazia. Il sondaggio di syndicom mostra che il 10% dei 1800 intervistati non ha più riserve e che il 50% può sopravvivere senza introiti solo per uno o due mesi.