Svendere la nostra identità?

Il dossier dell’ultimo numero della rivista di syndicom dedicato all’identità elettronica

Il 7 marzo sceglieremo se la nostra identità elettronica (IE) - una sorta di «passaporto digitale» per fare acquisti su internet e accedere ai servizi online - dovrà essere rilasciata dallo Stato o dai privati. È una questione fondamentale per mantenere la nostra identità, i nostri dati, in mani pubbliche, sicure, controllate democraticamente. Con il voto abbiamo l’occasione di dire NO all’identità elettronica in questa forma.

Questo l’appello del presidente di syndicom Daniel Münger nell’editoriale del nuovo numero della rivista, dedicato proprio ai pericoli di un’IE affidata ai privati. Anche Nuria Gorrite, presidente del Consiglio di stato del canton Vaud e nostra ospite sulla rivista, invita a votare NO «per mantenere un controllo democratico della nostra vita digitale».

Il dossier tematico si apre con una profonda (e critica) riflessione del giornalista Oliver Fahrni, che cita i pericoli di passaporti elettronici emessi da banche, casse malati e giganti digitali, pronti a fare incetta dei nostri dati per i loro affari. Il tutto con sistemi di protezione che presentano più buchi di un Emmental. Erik Schönenberger della Digitale Gesellschaft illustra proprio le falle tecniche della proposta del Consiglio federale, che mette in pericolo il diritto alla privacy, più che mai necessario in rete.

Questo numero della rivista celebra inoltre il 50° anniversario del voto femminile, con un appassionante dialogo intergenerazionale fra Ruth Dreifuss e Tamara Funiciello, due combattenti per una causa comune, entrambe con un background sindacale. E sono donne, appassionate e impegnate, anche quelle che gestiscono la libreria femminista Paranoia City di Zurigo, a cui dedichiamo un ritratto a tutto tondo.

Infine, come sempre, sulla rivista di syndicom non mancano informazioni e commenti su quanto avviene nei nostri settori, dalla battaglia contro la privatizzazione di PostFinance alla minaccia di Tamedia alla pluralità della stampa, fino ai buoni risultati delle librerie della Svizzera tedesca nonostante la crisi e al nuovo contratto di localsearch che modernizza le condizioni di lavoro.

Buona lettura, buon voto!

Dossier identità elettronica (IE)