Articolo

Un contratto collettivo di lavoro (CCL) per il personale addetto alle consegne di Smood

Il sindacato syndicom e l'azienda Smood SA hanno negoziato con successo un contratto collettivo di lavoro. Questo accordo regolerà le future condizioni di lavoro dei/delle 1’200 dipendenti di Smood SA a partire dall’ottobre 2022. Da questa mattina, il contratto collettivo di lavoro è stato sottoposto alla consultazione del personale di consegna dell'azienda. Così facendo, Smood da’ l'esempio agli altri operatori del settore. 

[Translate to Italiano:]
d.s.a.d.: Marc Aeschlimann, Founder & CEO Smood SA, Abed Kader Benkaaba, corriere Smood, Kalin Atanasov, corriere Smood, David Roth, segretario centrale syndicom, Davide Negri, corriere Smood

Il presente Contratto Collettivo di Lavoro (CCL) è il risultato di un dialogo iniziato nel gennaio 2021, ossia quasi 18 mesi fa, durante il quale il sindacato syndicom, rappresentato da addetti alle consegne affiliati e da segretari sindacali, e la direzione dell'azienda Smood SA hanno condotto discussioni intense e talvolta difficili. Nel corso di queste discussioni, syndicom e Smood sono riusciti a risolvere tutte le divergenze e, sempre che il personale lo accetti, sono giunti a partenariato sociale solido e equo.  

Entrambe le parti sono convinte che questo CCL rappresenta un passo importante verso il miglioramento delle condizioni di lavoro e che stabilisce nuovi standard nel settore. Il CCL raccoglie le richieste e le esigenze avanzate dai collaboratori e dalle collaboratrici in passato e risolve le principali questioni in sospeso. 
 

I punti chiave del contratto collettivo di lavoro di Smood AG sono:  

  • Salario orario minimo di 23 franchi (escluse mance e bonus).  
  • Niente incarichi brevi: in linea di massima, ogni incarico ha una durata minima di due ore.  
  • Un minimo di 4 ore settimanali di lavoro garantito  
  • Equa regolamentazione dei costi del chilometraggio, secondo le linee guida TCS  
  • Indennità del 5% per il lavoro domenicale  
  • Diritto di partecipazione per il personale addetto alle consegne  

Con questo accordo, entrambe le parti hanno gettato le fondamenta di un partenariato sociale che continuerà a svilupparsi negli anni a venire. Questo accordo è anche un segnale importante per l'intero settore, d’altronde attualmente sono già in corso le trattative per un contratto collettivo di lavoro che regolerebbe l'intero settore delle consegne.  

Il personale addetto alle consegne di Smood, che verrà consultato nei prossimi due giorni, deciderà se è d'accordo con questo CCL. I responsabili di syndicom e di Smood incoraggiano le collaboratrici e i collaboratori a prendere atto del CCL e ad avvalersi del loro diritto di voto. 

Scaricare

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso