Articolo

Un voto per pluralità e qualità dei media

syndicom rivista N. 27

Perché votare Sì al pacchetto a favore dei media? Lo argomenta l’ultimo numero della rivista di syndicom, con un approfondito dossier sul tema, illustrato dalle immagini del fotografo Léonard Rossi. Il giornalista e scrittore Benjamin von Wyl, premio svizzero di letteratura 2021, si sofferma sulla crisi economica (ma non solo) del sistema dei media, sospeso tra la fine della carta stampata e la nascita dei nuovi media online. Flavia von Gunten analizza invece i vantaggi che l’approvazione della legge porterebbe alla formazione dei giornalisti in questo momento di trasformazioni tecnologiche e di paradigma. Infine, Federico Franchini invita a riflettere sul ruolo dell’ATS, l’agenzia di stampa svizzera, per la coesione nazionale. Un ruolo di servizio pubblico, nell’interesse dei cittadini, delle regioni e delle lingue minoritarie. Perciò, nell’editoriale ospite, il consigliere nazionale grigionese Jon Pult spiega come l’informazione di qualità sia di rilevanza sistemica per la democrazia.

Sulla rivista si parla anche del recente congresso di syndicom, con il ritratto del nuovo comitato direttivo e una doppia pagina di foto ricordo dell’evento. E con l’intervista all’ex postino Hugo Meier, che festeggia 70 anni di impegno nel sindacato. Patrizia Mordini, responsabile delle Pari opportunità, fa il punto sui recenti risultati del Barometro nazionale della parità, che rivela che nel 2021 è stato ancora più difficile per le donne conciliare lavoro retribuito e lavoro di cura.

Non manca l’attualità, con articoli dai diversi settori di syndicom, sul lavoro su piattaforme, sulle borse di studio per la formazione nel settore del commercio dei libri e dell’editoria, sul referendum AVS e sul caso Gandur-Courrier. Buona lettura!

 

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso