Assemblea dei delegati syndicom 2024

Assemblea dei delegati syndicom

Sabato 22 giugno si è svolta a Berna l'Assemblea delle delegate e dei delegati di syndicom. In presenza di 114 delegate e delegati, Manuel Wyss è stato eletto formalmente come membro del Comitato direttivo. Sono anche state adottate diverse risoluzioni per rafforzare il servizio pubblico e per un miglioramento delle rendite di vecchiaia. David Gallusser, segretario centrale dell’Unione sindacale svizzera, ha riferito sull'evoluzione dei salari in Svizzera e in particolare sulla necessità di aumentare i salari medi e bassi.

Elezioni
Durante l'assemblea, le 114 delegate e delegati di syndicom, hanno eletto i seguenti nuovi membri nel Comitato centrale:

• Zoe Sutter (Gruppo d'interesse Giovani)
  • Marius Lüdi (sezioni regione di Zurigo/regione Svizzera orientale)
  • René Frey (Settore Logistica)
  • Mariem Fiadjigbe (settore TIC)
  • Werner Schenk (settore TIC)

Manuel Wyss è stato formalmente eletto membro del Comitato direttivo
Manuel Wyss è subentrato al posto di Matteo Antonini, come responsabile del Settore Logistica, dopo che quest’ultimo è stato eletto nuovo presidente di syndicom in occasione dell'assemblea delle delegate e dei delegati 2023. Secondo gli statuti, i membri del Comitato direttivo possono essere eletti solo dall'Assemblea delle delegate e dei delegati o dal Congresso, motivo per cui l'elezione di Manuel Wyss ha potuto essere confermata formalmente solo oggi. Grazie alla sua vasta esperienza di sindacalista di lunga data, Manuel Wyss rappresenta un'eccellente aggiunta all'attuale gruppo dirigente.

Risoluzioni
L'Assemblea delle delegate dei delegati ha adottato una serie di risoluzioni su diverse questioni sociali, economiche e politiche. Tra queste, rientrano misure volte al rafforzamento del servizio pubblico nel settore dei media e della posta nonché al mantenimento della partecipazione maggioritaria della Confederazione in Swisscom. Altre risoluzioni chiedono il riconoscimento della realtà della vita delle donne e di garantire un'autentica uguaglianza, una compensazione del rincaro per le persone in pensione e il mantenimento dei biglietti per più corse per i trasporti pubblici. Sono state prese in considerazione anche le preoccupazioni internazionali, come la richiesta di un cessate il fuoco e di una soluzione giusta per Israele e Palestina. Infine, è stato esternato un chiaro "no" al previsto intervento concernente la previdenza professionale (riforma della LPP).

Discorso del relatore ospite David Gallusser
Nel suo intervento in qualità di relatore ospite, David Gallusser, dell’Unione sindacale svizzera, ha sottolineato che i salari della maggior parte delle lavoratrici e dei lavoratori in Svizzera stagnano da tempo. Molte persone lavorano per i salari bassissimi, anche se hanno completato un apprendistato. Questo deve cambiare. I salari medi e quelli bassi devono aumentare in modo significativo.

Altro
L'assemblea delle delegate dei delegati ha approvato anche la rapporto di gestione annuale, il bilancio 2023 e il budget 2025.

Tutte le risoluzioni e le elezioni si sono svolte in modo legalmente valido. La prossima assemblea ordinaria sarà il Congresso, che si svolgerà nel giugno 2025.

Tutte le risoluzioni

Rimborso