Richieste di salario 2024

Compensazione integrale del rincaro, salari minimi dignitosi, analisi della parità salariale anche per le piccole imprese e contributi di sostegno ai premi delle casse malati – queste le rivendicazioni salariali di syndicom per il 2024 nel settore della logistica, dell'ICT e dei media.

Il settore della logistica è un'industria in crescita, il commercio online è stato fortemente alimentato dalla crisi legata al coronavirus. Il settore comprende, ad esempio, gli addetti al recapito dei pacchi, i distributori di giornali, i corrieri in bici e del settore food, nonché i dipendenti dei rispettivi centri di smistamento. Ciononostante, parte del settore del recapito continua ad avere salari molto bassi e condizioni di lavoro precarie – entrambi fattori chiave che alimentano la carenza di manodopera qualificata. Un adeguamento integrale del rincaro non è quindi sufficiente. Sono necessari salari equi e condizioni di lavoro progressiste per contrastare la carenza manodopera qualificata.

In occasione della tornata salariale 2024, che si terrà a novembre/dicembre 2023, syndicom farà quindi pressione sui suoi partner sociali del settore della logistica per ottenere, da un lato, una compensazione integrale del rincaro (attualmente ipotizziamo un 2,2%) e, dall'altro, per ottenere incrementi salariali aggiuntivi per compensare la perdita subita in termini di salario reale. Esempio concreto: chi ha un salario medio annuo di 58 500 franchi e negli ultimi due anni non ha ricevuto un aumento salariale di 250 franchi al mese (effetto cumulativo dell'inflazione), nel 2024 perderà potere d'acquisto anche con un adeguamento al costo della vita – una cosa che non vogliamo accettare.

Inoltre, con l'obiettivo di un contratto collettivo di lavoro di obbligatorietà generale nel settore del recapito, syndicom si impegna a regolamentare e controllare questo settore altamente penalizzato e a far rispettare gli standard minimi. syndicom continuerà a battersi per un aumento del salario minimo di Postcom pari a 19 franchi per il settore postale, in vigore da questa settimana (1.7.23). Questo salario minimo regolato dallo Stato favorisce condizioni di lavoro precarie e da tempo avrebbe dovuto essere segmentato in base ai settori del mercato e alle funzioni.

Fondamentalmente, le aziende dei media privati e le aziende del settore dell’industria grafica non hanno compensato la forte inflazione dell'anno scorso, o lo hanno fatto solo in modo molto limitato. Questo mette ulteriore pressione sulle prossime trattative salariali a livello aziendale, in quanto i salari reali stanno diminuendo. La necessità di recuperare il ritardo accumulato è quindi sempre maggiore. Solo con misure salariali generali è possibile migliorare il livello salariale in questi settori e rendere le professioni più attraenti.

Nei settori della tecnologia dell'informazione e della comunicazione (ICT), syndicom chiede ai datori di lavoro di contribuire ai premi delle casse malati a causa dell'aumento del costo della vita. Inoltre, i margini di guadagno aggiuntivi derivanti dagli aumenti di produttività dovrebbero essere trasferiti anche ai dipendenti. La richiesta di analisi dell'uguaglianza salariale, rivendicata nell'ambito del partenariato sociale, continuerà a rappresentare un aspetto centrale. In particolare, chiediamo analisi regolari della parità salariale per le aziende con 50 o più dipendenti. Come nel settore del recapito, un altro fattore importante nelle trattative salariali sarà la compensazione del rincaro. In definitiva, salari giusti ed equi e la parità salariale possono contrastare la carenza di manodopera qualificata.

Tradizionalmente, le trattative salariali di syndicom con molti dei suoi partner sociali non iniziano prima del quarto trimestre. Le rivendicazioni salariali concrete vengono discusse in anticipo con i nostri iscritti e con gli organi competenti e vengono stabilite congiuntamente. Pertanto, sono possibili deviazioni dalle richieste salariali effettive e dagli approcci qui presentati.

 


Notizie

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso