Sviluppi del lavoro e qualifiche

Servono misure per qualificare i lavoratori provenienti da campi professionali e aziendali in contrazione per campi professionali e aziendali in crescita. Questo può avvenire in misura sufficiente solo se nei contratti collettivi di lavoro viene sancito un diritto chiaramente definito di formazione e perfezionamento.

Per tenere il passo con lo sviluppo digitale, i tradizionali concetti delle HR (Human Resources, risorse umane) non bastano più. I sindacati e i datori di lavoro devono sviluppare ulteriormente le professioni e le condizioni di lavoro di pari passo con lo sviluppo tecnologico, per il bene degli occupati. Serve un rilevamento sistematico delle qualifiche che non sono più necessarie nel medio termine. E un rilevamento sistematico delle competenze da sviluppare. Ovvero una pianificazione strategica in una logica paritetica. Oppure anche formazione e perfezionamento anziché «Hire and Fire». Tra le condizioni di un’economia digitale non basta che i dipendenti abbiano a disposizione un paio di giorni di perfezionamento all’anno – che per di più scadono alla fine dell’anno se non sono stati utilizzati.

I diritti alla formazione e al perfezionamento devono essere sanciti nei contratti collettivi di lavoro (CCL). Più concretamente, sotto forma di durata, offerta e denaro. Tali diritti non possono scadere alla fine dell’anno, ma devono essere riportati su conti di perfezionamento individuali e cumulabili. I crediti possono essere successivamente utilizzati per un perfezionamento intensivo e oneroso come uno studio post laurea per mantenere oppure addirittura potenziare la cosiddetta competitività sul mercato del lavoro. Altrettanto importante: per il buon esito del perfezionamento, deve essere possibile ridurre in modo semplice e rapido il carico di lavoro.

Aderire adesso