Nel 2023 salari CCL in aumento presso MS Direct
Il sindacato syndicom e il fornitore di servizi di fulfillment MS Direct AG hanno concordato le misure salariali per il 2023. Queste includono un aumento fino al 2,5% per i salari assoggettati al contratto collettivo di lavoro. Ciò avverrà da un lato aumentando tutti i salari minimi del 2% e dall'altro con aumenti salariali individuali dello 0,5% complessivi. I dipendenti di MS Direct lavorano nel settore del fulfillment e assicurano l'elaborazione di ordini, invii e resi per gli shop online in operazioni logistiche supportate dall'IT in vari luoghi della Svizzera.
Più soldi per i dipendenti assoggettati al CCL fulfillment di MS Direct AG
Tra il sindacato syndicom e la società di fulfillment MS Direct è in vigore un contratto collettivo di lavoro, che costituisce la base per le trattative salariali annuali. Nella tornata salariale di quest'anno, le parti sociali hanno concordato i seguenti miglioramenti:
- Aumento della massa salariale fino al 2,5%. Questo aumento dei salari si applica attraverso due misure:
- da un lato, un aumento del 2% di tutti i salari minimi;
- dall’altro, aumenti salariali individuali dello 0,5% complessivi.
Un contributo per compensare l'aumento del costo della vita
«I dipendenti riceveranno così un contributo significativo per compensare l'aumento del costo della vita», spiega Daniel Hügli, responsabile del settore ICT e membro del Comitato direttivo di syndicom. Azra Ganic, segretaria specializzata presso syndicom, aggiunge: «Siamo lieti di essere riusciti a raggiungere un accordo con MS Direct in un contesto dinamico. Per il prossimo anno abbiamo quindi ottenuto per i dipendenti di MS Direct un aumento salariale fino al 2,5% e condizioni di lavoro più attraenti.» Luca Graf, CEO di MS Direct, aggiunge: «Vogliamo migliorarci costantemente, soprattutto nel nostro ruolo di datore di lavoro attraente nei confronti dei nostri dipendenti. Pertanto, siamo soddisfatti dell'aumento e dell'accordo che abbiamo raggiunto con syndicom».
Il contratto collettivo di lavoro tra syndicom e MS Direct
Le trattative salariali si basano sul contratto collettivo di lavoro tra syndicom e MS Direct AG in vigore dal 2020. Il CCL regolamenta in particolare i salari e le condizioni di lavoro. Ad oggi, è l'unico CCL nel settore del fulfillment della Svizzera tedesca. Con questi cambiamenti, 450 dipendenti beneficiano di salari minimi più elevati e, fin dall'inizio, di condizioni di lavoro eque e chiaramente regolamentate, compresi i fringe benefit come le indennità e le opportunità di perfezionamento professionale.