Helias

Offerte di perfezionamento per il settore dei media

Lavori nel settore dei media, della comunicazione visiva o nell’industria grafica e vuoi stare al passo con la trasformazione tecnologica? Con i corsi del nostro centro di perfezionamento Helias rimani sempre aggiornato.

Helias è l’istituto di perfezionamento comune di syndicom, il sindacato syna e Viscom, l’associazione professionale dell’industria grafica.

Costi dei corsi

Categoria 1
Per i lavoratori sindacalmente organizzati in aziende assoggettate al Viscom e aziende rispettose del contratto, e per i lavoratori qualificati che pagano il contributo di perfezionamento, il primo corso Helias all’anno è gratuito.

Categoria 2
I membri del sindacato syndicom e Syna di aziende non assoggettate al Viscom e di aziende non fedeli al contratto pagano solo Fr. 140.- a corso.

Categoria 3
A chi non è sindacalmente organizzato e proviene da un’azienda non-Viscom e alle persone disoccupate che ricevono dall’URC l’autorizzazione di partecipare al corso viene addebitata la totalità dei costi del corso. La fattura verrà inviata alla cassa disoccupazione competente.

Spese

Il vitto, le spese di viaggio e alloggio sono a carico dei partecipanti. Sono esclusi da questa regola singoli corsi tenuti sotto forma di seminari. Consulta la rubrica «costi» nelle singole descrizioni di corso.

Iscrizione

L’iscrizione deve avvenire mediante il formulario d’iscrizione online (link sulla relativa pagina del corso) ed è impegnativa. Le iscrizioni vengono considerate in ordine di arrivo.
Se qualcuno vuole iscriversi ad altri corsi verranno addebitate tutte le spese (categoria 3). I membri syndicom e Syna possono frequentare ulteriori corsi al prezzo della categoria 2. Ma la priorità viene assegnata a chi è al suo primo corso. Se qualcuno vuole iscriversi a più corsi temporaneamente va indicato un ordine di priorità.

Attestato di frequenza

A fine corso ogni partecipante riceve un attestato di frequenza.

Disdetta

Una cancellazione è ammessa fino al massimo a 3 settimane prima dell’inizio del corso e deve avvenire per iscritto. Una disdetta posteriore, senza addebito di spese, per motivi organizzativi (relatore, affitto locale corso) può essere accettata solo nel caso di malattia con presentazione di un certificato medico. Nel caso di una disdetta ritardata viene richiesta una commissione di Fr. 100.–. Se il posto non può essere rimpiazzato, a chi ha disdetto verranno addebitate tutte le spese. Se la disdetta di un partecipante viene effettuata da un’azienda, quest’ultima dovrà sostenere i relativi costi. La totalità delle spese va sostenuta anche in caso di disdetta a corso avvenuto o no show ad un corso prenotato.

Cambio date / annullamenti

Ci riserviamo il diritto di spostare o annullare i corsi che non raggiungono il numero minimo di partecipanti. Chi si fosse già iscritto ovviamente verrà informato in tempo.

Il tempo per la formazione è tempo di lavoro

Fondamentalmente i lavoratori e le lavoratrici hanno diritto ad un congedo retribuito di formazione durante l’orario di lavoro, a condizione che l’azienda sia affiliata al Viscom o che essa abbia conseguito la fedeltà al contratto.

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Abbonare la newsletter