Helias

Offerte di perfezionamento per il settore dei media

Lavori nel settore dei media, della comunicazione visiva o nell’industria grafica e vuoi stare al passo con la trasformazione tecnologica? Con i corsi del nostro centro di perfezionamento Helias rimani sempre aggiornato.

Helias è l’istituto di perfezionamento comune di syndicom, il sindacato syna e Viscom, l’associazione professionale dell’industria grafica.

Costi dei corsi

Categoria 1
Per i lavoratori sindacalmente organizzati in aziende assoggettate a Viscom e aziende rispettose del contratto, e per i lavoratori qualificati che pagano il contributo di perfezionamento, i corsi sono gratuiti.

Categoria 2
Membri syndicom che frequentano corsi di perfezionamento (comunicatori visivi, grafici, media): 1° corso al prezzo di favore di 40.00 franchi. I successivi a 80.00 franchi. 
Membri syndicom (altri settori professionali), 1° corso frequentato al prezzo di favore di 40.00 franchi. I successivi a 120.00 franchi.

Categoria 3
A chi non è iscritto a syndicom e proviene da un’azienda che non fa parte di Viscom, viene addebitata la totalità dei costi riportata nella descrizione del corso.
Per le persone disoccupate che ricevono dall’URC l’autorizzazione di partecipare al corso, l'intero costo verrà addebitato alla cassa competente.

Spese

Il vitto e le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti. 

Iscrizione

L’iscrizione deve avvenire mediante il formulario online (link sulla relativa pagina del corso) ed è vincolante. Le iscrizioni vengono considerate in ordine di arrivo. Se qualcuno vuole iscriversi a più corsi contemporaneamente va indicato un ordine di priorità.

Attestato di frequenza

A fine corso ogni partecipante riceve un attestato di frequenza (se la presenza è stata almeno del 75% del corso).

Rinuncia da parte dei partecipanti

Un eventuale annullamento deve essere comunicato al più tardi due settimane prima dell'inizio del corso. Un annullamento tardivo è ammesso senza penalità soltanto in caso di malattia certificata da un medico; se l'assenza non viene giustificata verrà riscossa una tassa amministrativa di Fr. 100.00. Se il posto liberatosi non può essere occupato da un'altra persona, viene fatturata la totalità dei costi. Se la partecipazione è annullata dal datore di lavoro, il costo va a carico dell'azienda. In caso di annullamento dopo l'inizio di un corso oppure di mancata frequenza di un corso prenotato, deve essere pagata la totalità dei costi.
Un corso che si svolge sull'arco di diversi giorni può essere frequentato solo in blocco.

Conferma del corso/annullamento

L'iscrizione è vincolante. La decisione relativa allo svolgimento del corso è presa al più tardi due settimane prima della data d'inizio. Se alla ricezione dell'iscrizione i posti sono esauriti, l'interessato è informato immediatamente. Al più tardi due settimane prima dell'inizio del corso, gli iscritti ricevono una conferma, rispettivamente un avviso di annullamento.

Cambio date/annullamento da parte degli organizzatori 

Helias si riserva il diritto di annullare i corsi che non raggiungono il numero minimo di partecipanti, o di stabilire una nuova data/e unitamente ai partecipanti già iscritti al fine di raggiungere il numero minimo. I corsisti saranno informati per tempo. 

Il tempo per la formazione è tempo di lavoro

Fondamentalmente i lavoratori e le lavoratrici hanno diritto ad un congedo retribuito di formazione durante l’orario di lavoro, a condizione che l’azienda sia affiliata al Viscom o che essa abbia conseguito la fedeltà al contratto.
 

Intera offerta di corsi

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Abbonare la newsletter