NO! All'abolizione della tassa di bollo

Stop alla fregatura della tassa di bollo

L'abolizione della tassa di bollo è una vecchia, anzi molto vecchia, richiesta delle banche e delle assicurazioni. Finora, tutti i tentativi in questo senso sono stati respinti - in parte perché l'abolizione causerebbe più di 2 miliardi di franchi di perdite fiscali. Per pervenire comunque ai loro fini, le forze borghesi in parlamento tentano ora di abolire la tassa di bollo progressivamente, in modo che nessuno se ne accorga. Con noi non funziona! Ci siamo accorti di questa perfida manovra e, insieme all’Unione sindacale svizzera (USS), abbiamo lanciato un referendum.

firma ora il referendum!

Benefici solo per chi ha tratto profitti dalla crisi e chi guadagna molto

Solo i ricchi e le aziende che hanno potuto trarre profitti dalla crisi beneficeranno dell’abolizione della tassa di bollo. Per le PMI che hanno bisogno di nuovo capitale per risanare i conti esiste già ora un’esenzione fiscale.

I lavoratori rimarranno a mani vuote

Nella crisi del secolo dovuta al coronavirus, molti hanno perso il lavoro o hanno dovuto subire tagli di stipendio. Ora il Parlamento vuole fare regali fiscali agli alti guadagni e alle aziende redditizie. I lavoratori normali e i pensionati non otterranno un centesimo.

Privilegio fiscale per il settore finanziario

Sulle transazioni finanziarie non viene riscossa alcuna imposta sul valore aggiunto. Oggi la tassa di bollo compensa questa situazione, anche se in modo parziale. Se viene abolita, il settore finanziario otterrà un inutile privilegio fiscale che non è giustificato.

I soldi sono utilizzati da ospedali, trasporti pubblici e scuole

La perdita di entrate ammonterà a diverse centinaia di milioni di franchi. Questo aumenterà la pressione al risparmio sui servizi e sulle strutture fondamentali. Per far sì che pochi ne beneficino, tutti dovrebbero incassare un peggioramento.

Firma ora il referendum

Abbonare la newsletter