Lo sciopero femminista nel settore TIC

Il divario salariale tra uomini e donne si situa ancora attorno al 20% in Svizzera. Le donne lavorano per lo più a tempo parziale per conciliare le faccende domestiche e gli obblighi di assistenza (figli, genitori). Le donne sono ancora sottorappresentate nei settori delle TIC, il che aggrava ulteriormente la carenza di lavoratori qualificati. Inoltre, non tolleriamo il mobbing e le molestie sessuali sul posto di lavoro. Ecco perché le donne del settore TIC chiedono: più salario, tempo e rispetto!

Più salario!

• Parità di retribuzione e trasparenza salariale
  • Analisi della parità di retribuzione con la partecipazione del sindacato e delle/dei rappresentanti del personale
  • Buone rendite di vecchiaia anche per le lavoratrici e i lavoratori a tempo parziale
  • Creazione di asili nido nelle aziende e sostegno finanziario per i posti negli asili nido

Tempo!

• Modelli di orario di lavoro flessibili che consentano alle/ai dipendenti di organizzare il più possibile autonomamente il proprio carico di lavoro contrattuale.
  • Ampliamento del congedo parentale

Rispetto!

• Promozione delle donne nelle aziende (ad es. job sharing, promozione delle donne in posizioni dirigenziali)
  • Maggiore prevenzione contro il mobbing e le molestie sessuali sul posto di lavoro
  • Sostegno e promozione delle donne nelle professioni STEM* (*cioè che fanno parte degli ambiti scientifico, tecnologico, ingegneristico e matematico)
  • Misure per la tutela della salute delle donne lavoratrici
  • Promozione del reinserimento delle donne nel mondo del lavoro
  • Riconoscimento delle competenze durante le interruzioni di carriera
  • Considerazione delle interruzioni di carriera per il lavoro di cura nel sistema salariale - nessun divario salariale per la cura dei bambini

Vuoi partecipare allo Sciopero femminista 2023?

Vuoi partecipare allo Sciopero femminista 2023 e impegnarti con noi nel tuo settore? Vogliamo essere forti collettivamente. Contattaci! Non vediamo l'ora!