Tutti insieme con Sciopero per il futuro per la riduzione radicale dell’orario di lavoro
Il 9 aprile prossimo avrà luogo la giornata d'azione Sciopero per il Futuro per la riduzione radicale dell’orario di lavoro, che noi sosteniamo. Varie azioni e manifestazioni si svolgeranno in tutta la Svizzera. syndicom organizzerà degli eventi già la settimana prima.
Lavorare meno - questa rivendicazione ha accompagnato noi sindacati fin dalla nostra fondazione, ed è tuttora di scottante attualità. A Swisscom chiediamo la settimana di 35 ore. Ad altri, i sindacati chiedono più vacanze, congedi maternità più lunghi o si impegnano per promuovere il pensionamento anticipato.
Dal nostro punto di vista, ci sono molte ragioni per ridurre l'orario di lavoro
- Più tempo per vivere: Molto importante soprattutto dal punto di vista dell'uguaglianza di genere. Molte più donne che uomini lavorano ancora a tempo parziale. Molte più donne che uomini svolgono ancora tanto lavoro di cura, non retribuito.
- Più riposo: che permette di ridurre stress, burnouts, malattie professionali e incidenti.
- Vantaggi della digitalizzazione: stiamo lavorando in modo sempre più produttivo. Ma i salari non sono praticamente aumentati negli ultimi anni. Riducendo le ore di lavoro, possiamo distribuire più equamente i guadagni di produttività.