Big-Data al posto di lavoro

Protezione e democrazia dei dati

A chi appartengono i dati nell'epoca dei big data? Come possiamo garantire che i dati siano utili alle persone? E come migliorare ed estendere la protezione dei dati personali sul posto di lavoro?

La progressione accelerata e completa delle più moderne tecnologie di comunicazione, di pari passo con un coerente collegamento in rete tramite Internet lungo tutte le catene di creazione di valore, produce una massa di dati immensa, complessa e costantemente in crescita. In questo senso tutti i dati, da tutti i tipi di fonti, possono essere salvati, elaborati e analizzati. Le tecnologie odierne consentono di superare le barriere che finora hanno consentito di evitare che dati con una provenienza e una struttura diverse potessero essere riuniti. Così la protezione dei dati assume una nuova dimensione; poiché non sono esistono più limitazioni di tipo tecnico per riunire e analizzare quantità di dati dall'origine più disparata nel più breve tempo possibile. Le attuali condizioni quadro a livello legislativo sono ancora sufficienti per far fronte alla nuova sfida dei «big data»?

Vogliamo che, in una società collegata in rete, il potere su tutti i dati sia nelle mani di gruppi dell'economia privata e che le aziende riuniscano ed elaborino dati, potendoli analizzare senza un controllo democratico? Ciò che possono fare Facebook o Google lo possono fare anche altre aziende. Come si può evitare che i monopoli dei dati determinino degli abusi?

Occorre una verifica e un perfezionamento completi dell'attuale diritto in materia di protezione dei dati. Si deve far sì, come formulato dal sindacato tedesco ver.di, «che venga sviluppato un diritto di base all'anonimato nella vita digitale di ogni giorno». Poiché, avvalendosi delle possibilità digitali (Internet, e-mail, ecc.), è inevitabile che vengano lasciate delle tracce elettroniche.

La protezione dei dati per i dipendenti, a causa del rapido sviluppo e dell'impiego delle moderne tecnologie digitali sul posto di lavoro, dev'essere continuamente verificata e adeguata. In un'economia digitale devono essere rafforzate le esigenze in materia di protezione dei dati e la consapevolezza sui dati stessi.

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso