Dossier Homeoffice

Il mondo del lavoro all’interno delle mura domestiche

La pandemia del coronavirus ha causato una radicale riorganizzazione del mondo del lavoro: il telelavoro è diventato una necessità. Una volta adottata questa forma di lavoro, non la si lascia più tanto facilmente poiché comporta tra l’altro anche molti vantaggi: molti si risparmiano il tempo e le spese del tragitto casa-lavoro e possono trascorrere più tempo con la propria famiglia. Le innovazioni possono essere ricche di opportunità.

Ma ogni cambiamento porta allo stesso tempo anche degli svantaggi: non ci sono ancora delle regole e di conseguenza si pongono moltissime domande sul piano giuridico. Fondamentale proprio in questo periodo è l’attività dei sindacati che fungono da intermediari tra i datori di lavoro e i lavoratori e che definiscono delle chiare regole. Per noi è pertanto importante tematizzare il telelavoro eliminando il maggior numero di svantaggi e incertezze per poter beneficiare maggiormente dei vantaggi. Determinanti in tutto questo sono le informazioni e la consulenza giuridica.

Hai lavorato in home office quest’anno?

Associati e contribuisci a forgiare il tuo mondo del lavoro anche da casa.

iscriviti