Giù le mani dalle nostre pensioni!

Le pensioni sono sotto pressione. Della rendita dell’AVS, a causa dell'aumento dei costi delle casse malati e delle case di riposo, alla fine rimane ben poco per vivere. I tassi di conversione e quindi le pensioni effettive sono in calo da anni. La situazione continua a peggiorare e non se ne vede la fine. Di conseguenza, sempre più pensionate e pensionati dipendono dalle prestazioni complementari perché le loro pensioni non garantiscono più il loro sostentamento.

Attacco alle pensioni e alle donne!

Ma invece di rafforzare l'AVS e di aumentare le pensioni, soprattutto per le persone con redditi bassi, il Parlamento va nella direzione opposta, e cerca di ridurre ulteriormente le pensioni, per lo più a spese delle donne. Malgrado il fatto che le rendite delle donne siano già di almeno un terzo inferiori a quelle degli uomini e che queste lavorano maggiormente nei settori a basso salario, il Parlamento vuole in effetti aumentare l’età del loro pensionamento a 65 anni e senza un’adeguata compensazione. Questo progetto non solo manca di solidarietà ma, due anni dopo il grande sciopero delle donne, è persino un affronto! Non accettiamo questo attacco !

Le nostre ricette per pensioni più forti