Doris Bianchi

Un cappuccino, per favore!

In Svizzera siamo orgogliosi del sistema dei tre pilastri. Immaginiamo di poter vivere durante la vecchiaia di tre entrate equivalenti: una rendita AVS, una della cassa pensioni e il patrimonio del 3° pilastro. Nella vita reale questi pilastri non sono però uguali, ma formano una piramide o una sorta di cappuccino.

L’AVS alla base è come un forte espresso che assicura gusto ed energia. Ma attenzione che l’AVS non diventi un ristretto arrancando sempre più rispetto all’evoluzione dei prezzi e dei salari. All’espresso dell’AVS si aggiunge il latte della previdenza professionale. La tazza si riempie grazie alla rendita della cassa pensioni. Ma non in modo uguale per tutti. Le donne non hanno molta schiuma. Le loro rendite sono di circa il 60% più basse rispetto a quelle degli uomini.

I salari più bassi, il lavoro a tempo parziale e le interruzioni dell’attività lavorativa impediscono di accantonare quanto basta per una buona rendita della cassa pensioni. Il prezzo della mancata parità nella vita professionale viene pagato dalle donne durante la vecchiaia con rendite più basse. È qui che deve intervenire la politica: le rendite delle donne devono essere l’obiettivo primario. Anche le parti sociali sono chiamate a intervenire. La lotta contro la disparità salariale, la valorizzazione delle professioni femminili e una migliore conciliabilità tra lavoro e famiglia contribuiscono a incrementare le rendite della cassa pensioni delle donne.

Ma anche nei consigli di fondazione delle casse pensioni le parti sociali possono svolgere un ruolo importante per migliorare le rendite delle donne. Chi lo desidera può aggiungere del cacao sul cappuccino. Ma nella previdenza privata non si tratta di ciò che si desidera ma di ciò che si possiede. Più di un terzo dei lavoratori non ha un 3° pilastro e l’importo è legato alle loro possibilità finanziarie. Per il finanziamento della maggioranza delle persone anziane il 3° pilastro riveste poca importanza. Durante la vecchiaia la gente vive principalmente delle rendite. Ed è necessario rafforzarle per garantire un buon cappuccino per tutti.

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso