Fermare le esternalizzazioni – e prendere sul serio i dipendenti

L’esternalizzazione dell’elaborazione documenti e ricevute a Swiss Post Solutions SA ha come conseguenza massicce riduzioni salariali. Le persone in questione non sono più tutelate da un piano sociale e perdono il loro luogo di lavoro originario. PostFinance cerca di risparmiare sulle spalle di coloro che già ora sono inquadrati ai livelli di funzione più bassi. Con questo modo di fare PostFinance aggira di proposito il CCL e il piano sociale esistente.
Inoltre vengono chiuse intere sedi e le persone spostate in giro come pedine su una scacchiera senza concedere loro un sufficiente spazio per dire la loro nell’ambito della procedura di consultazione.
Per questo i firmatari di questa petizione invitano la direzione di PostFinance a cercare e a trovare delle soluzioni socialmente sostenibili insieme al personale e ai partner sociali. E finché sul tavolo delle trattative non ci sono soluzioni accettabili va rinunciato a qualsiasi esternalizzazione e disdette causate da modifica del contratto di lavoro.