I risultati del sondaggio tra i professionisti dei media freelance e indipendenti in Svizzera
Per valutare al meglio la situazione attuale dei professionisti dei media freelance e indipendenti, li abbiamo consultati, tramite un sondaggio, per conoscere la loro situazione attuale e i loro bisogni. 178 di loro hanno partecipato al sondaggio. Tra questi, quasi un terzo lavora esclusivamente come indipendente e il 13% lavora esclusivamente come freelance. Guardando al settore fotografico, il numero di lavoratori indipendenti sale al 41%.
I risultati in sintesi
Quasi la metà dei professionisti dei media freelance e indipendenti intervistati pratica la propria professione da più di 15 anni. Un terzo da più di 5 anni. Solo un decimo degli intervistati debuttano nell’attività o sono già in pensione.
Il 46% lavora come freelance o indipendente nel settore dei media da più di 15 anni
Il 33% lavora come freelance o indipendente nel settore dei media da più di 5 anni
Il 10% è agli inizi della sua carriera
L'11% è in pensione ma lavora ancora come libero professionista nel settore dei media (74% con un carico di lavoro del 30% o meno, 26% con il 70% o più).
I professionisti dei media freelance e indipendenti hanno in media 12 mandanti all'anno. Il 22% degli intervistati ha addirittura a più di 20 mandanti diversi.
Per il 58%, gli onorari sono diminuiti nel giornalismo. Per il 36% sono rimasti invariati e solo per il 6% sono aumentati.
Solo un quinto degli intervistati può sempre farsi rimborsare le spese. La maggioranza (57%) può richiedere un rimborso per almeno la metà dei mandati, mentre il 14% non viene mai rimborsato.
Quasi la metà dei professionisti dei media freelance e indipendenti intervistati ritiene che la situazione attuale del settore vada bene - ma sono preoccupati per il futuro a lungo termine. Solo il 16% è ottimista per il futuro. Questa cifra si contrappone al 36% che descrive la situazione attuale come difficile e che è alla ricerca di un cambiamento. Nell’ottica di un cambiamento, i professionisti dei media freelance e indipendenti guardano ai settori seguenti:
39% come freelance o indipendenti nell'industria dei media
15% come dipendente nel giornalismo
19% come freelance o indipendenti nelle PR
8% come dipendente in PR
34% come indipendente ma non nel settore dei media
19% come dipendente ma non nel settore dei media
Il sindacato syndicom si impegna per rinforzare la posizione dei professionisti dei media freelance e indipendenti. Secondo i professionisti dei media freelance e indipendenti intervistati, un'azione di politica sindacale è necessaria soprattutto a livello degli onorari, ma anche della rappresentanza (politica) dei loro interessi e dei servizi di cui dispongono.
70% Onorari nel giornalismo
53% Rappresentanza (politica) degli interessi dei freelance e indipendenti
41% Servizi (assicurazioni, offerte collettive)
34% Interazioni professionali, networking
30% Formazioni continue (corsi)
23% Nota spese
19% Tariffe PR/Corporate
15% Aiuto e sostegno all’inizio della carriera