Comunicazione visiva: impostare e non solo affiancare
La trasformazione digitale per i grafici e i designer è un’arma a doppio taglio. Da una parte ci sono le fantastiche possibilità tecniche, ma dall’altra anche tendenze come le piazze online per affidare gli incarichi che compromettono in un modo perfido le basi di guadagno dei creativi e del loro lavoro. Noi manteniamo alto il valore del lavoro creativo e contribuiamo a modellare il settore.
99designs non può essere il nostro futuro
Lavorare con la speranza di ricevere «un extra» dal cliente e un modesto compenso, come avviene presso la più grande piattaforma di ordini al mondo 99designs? No grazie. Non con noi, e speriamo nemmeno con le molte teste creative e originali che lavorano nel nostro paese. 99 lavorano, e uno viene pagato – noi ci difendiamo contro trucchetti del genere e ci battiamo affinché il lavoro creativo rimanga un divertimento e venga pagato decentemente anche in futuro.
Che tu sia assunto oppure freelance, syndicom lotta onde tu non debba svendere il tuo lavoro al sottocosto. Una raccolta di promemoria aiuta i lavoratori autonomi a fare due calcoli oppure a gestirsi bene tra clientela e autorità.
Rimanere aggiornati
Chi lavora nella comunicazione visiva, non abbandonerà mai l’apprendimento. Noi lo sappiamo, e per questo offriamo ai nostri soci un’ampia gamma di corsi di formazione per tenersi aggiornati. E con eventi quali la «Giornata della tipografia» oppure la «Giornata della scrittura» organizziamo ogni anno delle conferenze specialistiche d’importanza internazionale.
Combatti insieme a noi – iscriviti!