La tecnologia 5G

5G – una necessità per rafforzare la piazza produttiva e intellettuale svizzera

Un mondo senza smartphone sarebbe oggi impensabile. La Svizzera dispone attualmente ancora di una delle migliori reti di telefonia mobile d’Europa. Questo non è solo il segnale di un servizio pubblico forte, ma anche un importante fattore per la piazza produttiva svizzera – non da ultimo in riferimento ai posti di lavoro.

Anche durante la crisi del coronavirus si è dimostrato quanto sia importante una rete ben solida con un’elevata capacità. Insieme al crescente volume di dati e al diritto alla costante accessibilità a tutti i servizi online aumenta però costantemente anche l’utilizzo della rete. L’ulteriore sviluppo tecnologico delle reti di telecomunicazione tramite la rete 5G non è solo importante per l’uso privato, ma rappresenta piuttosto una necessità per rafforzare la piazza produttiva e intellettuale svizzera – dalla produzione industriale alla ricerca e allo sviluppo tecnologico. In tal senso bisogna valutare anche i rischi e conciliare l’innovazione con la protezione della salute e dell’ambiente.

Prospettiva per i lavoratori e per la popolazione

In qualità di sindacato del settore dell’infrastruttura di rete e del settore ICT, syndicom si impegna affinché si investa nella qualità e nella capacità dell’infrastruttura di rete nonché vengano rafforzate l’innovazione e la sicurezza di approvvigionamento. syndicom rappresenta in questo gli interessi dei lavoratori di questi settori. Confederazione e aziende hanno omesso a lungo di informare tempestivamente e ampiamente la popolazione in merito alla tecnologia 5G. Ecco perché i lavoratori e la loro prospettiva occupazionale sono sempre più sotto pressione. Questo va dai blocchi dei lavori, in parte attribuibili a procedure di autorizzazione lente o bloccate, al sabotaggio delle antenne, che mettono a rischio la vita dei lavoratori nonché i posti di lavoro. Per associare lo sviluppo del 5G alla responsabilità della società e dell’ambiente, serve un confronto con le conoscenze tecnologiche ed economiche. È necessario intensificare ricerca e monitoraggio creando un accesso a bassa soglia a tali conoscenze. Vanno inoltre fornite risposte a domande concernenti la protezione della salute.

Un forte servizio pubblico in futuro anche con il 5G

Nell’ambito del 5G non parliamo di una rivoluzione, bensì di un’evoluzione: progredire anziché stare fermi. Si tratta fondamentalmente di sviluppare ulteriormente il servizio pubblico e garantire che sia in grado di tenere il passo nel mondo digitale. Oggi siamo dei precursori nel raffronto europeo – con la rete e i valori massimi di radiazioni notevolmente più severi dell’infrastruttura di telefonia mobile. Ma restiamo dei precursori solo se viene formulato un ampio consenso per il 5G nonché se si contrasta la diffusione di opinioni scientificamente inaccettabili. Il sindacato syndicom si impegna a far sì che questa strada venga intrapresa e chiede anche alla Confederazione e alle aziende di condurre un dibattito aperto sul 5G.

Aderire adesso