Elezioni Commissione del personale 2023

Meglio con syndicom - anche nella commissione del personale

Elezione delle commissioni del personale (CoPe) alla Posta Svizzera

Alla Posta svizzera, le elezioni delle commissioni del personale si terranno tra l'inizio di agosto e l'inizio di novembre 2023. Sulla base dei contratti collettivi di lavoro (CCL) dell'azienda, le CoPe svolgono un ruolo importante nell'attuazione dei CCL nelle singole società e aziende del gruppo. syndicom sostiene da vicino le/i delegate/delegati sindacali attivi nelle CoPe. Insieme garantiamo un forte lavoro sindacale e la difesa degli interessi del personale della Posta.

I membri di una CoPe sono eletti dal personale di una sede per un periodo di quattro anni. Rappresentano gli interessi delle loro colleghe e colleghi in loco. A tal fine, prendono atto delle tue preoccupazioni e le difendono nei confronti del datore di lavoro. Insieme al sindacato syndicom, la CoPe controlla la corretta applicazione del tuo contratto collettivo e si impegna a migliorarlo.

La legge sulla partecipazione è alla base del diritto di costituire una commissione del personale. Nelle sedi con 50 o più collaboratori/collaboratrici, il personale ha il diritto di costituire una CoPe e di essere coinvolto nelle decisioni della direzione.

Oltre alla legge sulla partecipazione, le disposizioni sulle CoPe sono stabilite in modo vincolante nel CCL mantello della Posta e nei CCL delle singole aziende della Posta. Con l'accordo del datore di lavoro, la Posta ha la possibilità di costituire delle CoPe presso le sedi con meno di 50 collaboratori/collaboratrici, come estensione della legge sulla codeterminazione. Purtroppo, attualmente, le commissioni del personale non esistono ancora in tutte le ubicazioni della Posta. I contratti collettivi stabiliscono anche che i membri delle CoPe possono dedicare il 10% del loro tempo di lavoro (per un impiego a tempo pieno) al lavoro per la CoPe. I compiti, i diritti e i doveri dettagliati della rispettiva commissione del personale sono definiti nei cosiddetti regolamenti CoPe.

I dettagli delle elezioni delle CoPe sono regolati nella cosiddetta "Istruzione di funzionamento delle commissioni del personale" della Posta. Questa stabilisce che tutte le persone, compresi le/gli apprendiste/apprendisti, che lavorano per la Posta hanno il diritto di votare alle elezioni della CoPe della loro sede.* A differenza delle elezioni politiche, non è necessario essere cittadini svizzeri per votare. Possono presentarsi alle elezioni o candidarsi tutte le persone che hanno compiuto i 18 anni, che sono state impiegate dalla Posta Svizzera per più di sei mesi e che hanno un rapporto di lavoro che non è stato interrotto.

*Questo non vale per le/gli stagiste/i, il personale con un contratto di lavoro a tempo determinato inferiore a 6 mesi e per il personale temporaneo.

Le elezioni delle CoPe sono organizzate e condotte congiuntamente dal datore di lavoro e dal personale tramite un commissione elettorale, da costituire. Secondo l’"Istruzione di funzionamento delle commissioni del personale" della Posta, le elezioni CoPe possono svolgersi in diversi modi. I più correnti sono: le elezioni per iscritto e le elezioni attraverso un’assemblea elettorale.

La commissione elettorale della tua sede stabilisce la forma dell'elezione (per iscritto o mediante un’assemblea elettorale; eventualmente anche mediante un voto elettronico) e determina la data esatta dell'elezione. La data delle elezioni deve situarsi tra l'inizio di agosto e l'inizio di novembre 2023.

Se nella tua sede il numero di candidate/candidati corrisponde al numero di seggi CoPe da assegnare, le/i candidate/candidati vengono eletti con un'elezione tacita. Ciò significa che non ci sarà votazione.

In caso di votazione, le/i candidate/candidati vengono annunciati due o tre settimane prima della data delle elezioni. In caso di voto per iscritto, riceverai il materiale di voto due settimane prima della data dell’elezione.

Votazione per iscritto: ricevi un certificato elettorale, che devi assolutamente firmare, e la lista elettorale dove annoti le persone per cui vorresti votare.

Assemblea elettorale: le nomine vengono annunciate almeno 2 settimane prima dell’assemblea. All’assemblea elettorale vengono eletti i membri della CoPe.

Regione Svizzera occidentale: Jean-François Donzé

Regione Ticino: Marco Forte

Regione Zurigo: Senol Kilic

Regione Berna/Alto Vallese: Fabio Wihler

Regione Svizzera centrale: Peter Spichtig

Vantaggi per affiliate e affiliati

syndicom sostiene le sue affiliate/affiliati e le sue persone di fiducia che sono attivi in una CoPe - sia con informazioni legali, sia con offerte di formazione continua o con un sostegno nella campagna elettorale. syndicom è presente in tutte le ubicazioni postali con le sue segretarie/segretari sindacali. Quindi c'è sempre un interlocutore disponibile per le tue preoccupazioni. Aderisci oggi stesso!

Diventa membro