lavorare al freddo

Grande freddo - breve riscaldamento

Chi lavora fuori in condizioni di freddo, deve potersi proteggere adeguatamente e deve potersi scaldare a intervalli regolari. Il datore di lavoro è responsabile del rispetto di chiare regole in merito.

Tempo di riscaldamento

In caso di una temperatura inferiore a -10°C, al più tardi dopo 1 ora e mezza di lavoro ci si deve poter scaldare per almeno 15 minuti (retribuiti!) in un ambiente termicamente confortevole. Può trattarsi di un ufficio postale o di un ristorante. Durante il periodo di riscaldamento ci si dovrebbe poter togliere abiti e calzature. Il datore di lavoro dovrebbe predisporre o pagare delle bevande calde. La durata del periodo di riscaldamento la puoi desumere dalla tabella «Tempo di riscaldamento » a sinistra. È importante precisare che il tragitto verso e dal luogo di riscaldamento è considerato come tempo di lavoro retribuito. Le pause devono possibilmente essere prese durante il riscaldamento purché nel  frattempo non possano essere svolti altri lavori.

 

 

Temperatura percepita in caso di vento

Quanto più forte soffia il vento, tanto maggiore è il raffreddamento del corpo (v. tabella «Temperatura percepita»). A seconda della velocità del vento, per la misurazione del tempo di riscaldamento si deve tener conto della temperatura percepita.

 

 

Ecco cosa devi sapere

  • syndicom chiede che la Posta e Presto mettano a disposizione o finanzino moderna biancheria termica alle addette e agli addetti al recapito.
     
  • Tu come postino, fattorino o addetto al recapito hai diritto al rispetto dei valori indicativi in vigore. Qualora il tuo datore di lavoro te lo dovesse impedire, dovresti farglielo presente e presentare delle proposte su come rendere possibile il relativo rispetto. In caso di mancata reazione, contattaci: 058 817 18 18 oppure info[at]syndicom.ch.

Ulteriori informazioni

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Abbonare la newsletter