Valutazione del sondaggio

Valutazione del sondaggio sui CCL Posta CH e PostFinance

Durante i mesi estivi, abbiamo interpellato le nostre colleghe e i nostri colleghi di Posta CH e PostFinance attraverso un sondaggio sulle loro richieste. Il sondaggio ha evidenziato la necessità di agire. Sulla base di questi risultati, gli organi sindacali di syndicom formuleranno rivendicazioni specifiche nei confronti del datore di lavoro.

I campi d'azione sono stati ponderati nel seguente ordine:

Ponderazione Campo d’azione
1a priorità Salario
2a priorità Durata del lavoro
3a priorità Protezione della salute e altre questioni relative alle condizioni di lavoro

Basi e valori di riferimento

Il sondaggio è stato condotto nei mesi di luglio e agosto 2023. È stato completato da 1572 persone ed è quindi rappresentativo. I partecipanti hanno risposto alle domande online utilizzando un software di sondaggio basato su browser. Il sondaggio era rivolto a tutti i dipendenti delle società del gruppo Posta SA (LS, PN, KS) e di PostFinance SA.

Di seguito mostriamo delle risposte selezionate per i diversi campi d'azione. Le domande erano strutturate in modo tale che i partecipanti potessero valutare su una scala da 1 a 10 se una risposta «non corrispondeva affatto» (valore 1 sulla scala) o «corrispondeva completamente» (valore 10 sulla scala).

Questo valore relativamente basso riflette l'insoddisfazione dei dipendenti per la retribuzione che ricevono per il loro lavoro. Nell’ambito del salario è necessario recuperare il ritardo. Vengono affrontati diversi argomenti: i salari iniziali, il sistema salariale e i livelli salariali. Alcuni punti possono anche essere oggetto di trattative salariali.

La questione del diritto a una seconda breve pausa retribuita ha ottenuto un punteggio sorprendentemente alto. È quindi necessario intervenire. Il problema riguarda soprattutto il personale addetto al recapito, dove si possono osservare delle disuguaglianze.

Il valore relativamente alto ottenuto dalla domanda sulla pressione sul lavoro riflette una realtà del mondo del lavoro. Ovviamente lo stress viene percepito in modo soggettivo, ma c'è una tendenza. I datori di lavoro sono tenuti a prendere delle contromisure, poiché la pressione e lo stress portano a malattie e assenze che devono essere evitate nell'interesse comune.

Le domande sul telelavoro rivolte alle colleghe e ai colleghi interessati dimostrano chiaramente che è necessario fare qualcosa. La pandemia ha avuto un impatto enorme sulla necessità di telelavoro e ha lasciato un segno indelebile nel mondo del lavoro. L'argomento richiede sicuramente un'ulteriore regolamentazione.

Rimani aggiornato

In modo personale, veloce e diretto

Vuoi sapere per cosa ci impegniamo? Abbonati alla nostra newsletter! I nostri segretari e le nostre segretarie regionali saranno felici di rispondere alle tue richieste personali.

syndicom nei tuoi paraggi

Nei segretariati regionali troverai sostegno e una consulenza competente

Aderire adesso