Elezione RP 2023

Rappresentanza del personale presso Swisscom

«La democrazia si ferma davanti al cancello d’ingresso dell’azienda», si diceva un tempo. Oggi il cancello d’ingresso ha lasciato il posto all’atrio moderno, ma nell’economia mancano tuttora possibilità di partecipazione. Questo non vale per Swisscom.

Grazie al costruttivo partenariato sociale con syndicom, il personale presso Swisscom ha diritti di partecipazione istituzionalizzati che noi viviamo. Supportiamo attivamente nel loro importante lavoro le rappresentanze del personale elette dal personale. Le rappresentanze del personale (RP) rappresentano gli interessi di tutto l’organico. Le RP mettono in discussione le decisioni relative al personale della linea e delle RU sul benessere del personale ed elaborano proposte per il miglioramento della vita lavorativa quotidiana in tutte le questioni che non sono regolamentate nel contratto collettivo di lavoro (ad es. organizzazione del posto di lavoro, abbigliamento di lavoro, strumenti).

syndicom fornisce aiuto e assistenza ai membri delle rappresentanze del personale. Chi sa presentarsi in maniera competente di fronte alle RU e alla direzione, è ben preparato per collaborare nella rappresentanza del personale. syndicom supporta le candidate e i candidati idonei nell’elezione che si svolge di norma ogni quattro anni.

Elezioni delle rappresentanze del personale alla Swisscom e cablex 2023

Membri del syndicom eletti per collegio elettorale:

La RP rappresenta il personale della Swisscom nei confronti della direzione. Viene consultata dalla direzione su questioni importanti e può persino avere voce in capitolo in alcune decisioni. In questo modo, risolve i problemi del personale e porta democrazia nel mondo del lavoro.

syndicom sostiene le candidate e i candidati, coinvolti in syndicom, durante la campagna elettorale e successivamente con una formazione, degli scambio continui e la sua grande rete di relazioni. Inoltre, ad esempio, mettiamo a loro disposizione la nostra guida per i RP.

I precedenti membri delle RP organizzati da syndicom si sono fissati un entusiasmante programma elettorale. Ecco i punti salienti:

1. Investire in te stesso come persona, non solo richiedendo una formazione continua, ma anche promuovendola.
  2. Formare sul posto le lavoratrici e i lavoratori qualificati invece di spostare i posti di lavoro all'estero - più formazione e perfezionamento invece di tagli di posti di lavoro ed esternalizzazione.
  3. Pianificazione lungimirante del personale anziché licenziamenti: ciò significa formare tempestivamente le/i dipendenti che occupano posizioni potenzialmente obsolete in modo che possano trovare un nuovo impiego all'interno del gruppo.
  4. Tutelare la salute delle e dei dipendenti, sia fisica che mentale.
  5. Promuovere forme di lavoro flessibili – organizzare il più possibile il proprio home office in accordo con il team.
  6. Più uguaglianza e rispetto: parità di retribuzione a parità di condizioni, niente bullismo, nessuna tolleranza per la violenza sessuale.
  7. Una protezione del clima socialmente accettabile e a beneficio di tutti, in modo che ci siano ancora buone condizioni di lavoro nei decenni a venire.
  8. Un'efficace protezione dei dati, ossia elaborare il minor numero possibile di dati delle e dei dipendenti.

Dossier sulle rappresentanze del personale e sulle elezioni delle RP di tutto il nostro sindacato

Per accedere al dossier clicca qui (in francese)