Orario di lavoro

#Pronti per il futuro.
#Pronti per i nuovi modelli di orario di lavoro.

Avete deciso: Ecco le questioni relative all'orario di lavoro che preoccupano il personale di Swisscom

Negli scorsi mesi, siete stati numerosi a partecipare agli eventi online, organizzati dalle affiliate e affiliati syndicom per il personale di Swisscom, durante i quali sono stati discussi dei nuovi modelli di orario di lavoro e la riduzione dell'orario di lavoro. Dopo aver ricapitolato i risultati di queste discussioni, li abbiamo fatti confluire in un sondaggio, a cui hanno partecipato circa 2000 collaboratrici e collaboratori. Ecco i temi che stanno più a cuore ai partecipanti: scoprili e partecipa anche tu ai nostri workshop per giungere ad un’implementazione degli auspici. Insieme possiamo modellare il tuo futuro da Swisscom!

Orario di lavoro: gli argomenti più importanti

Sulla base della prima serie di discussioni sui nuovi modelli di orario di lavoro e sulla riduzione dell'orario di lavoro, abbiamo voluto sapere da voi e dai vostri colleghi cosa vi preoccupa di più concretamente. Quali possibilità vedete per ridurre l'orario di lavoro? Cosa vi sta’ più a cuore ottenere, nei limiti del quadro legale? Quali sono a vostro avviso le sfide maggiori per introdurre tali modelli alla Swisscom? Le risposte più pertinenti sono qui sotto.

Per la maggior parte delle categorie di età, il numero di ore di lavoro, il numero di giorni lavorativi per settimana, il numero di giorni festivi e di giorni di vacanza sono gli aspetti più importanti. Altri aspetti, come le assenze o le vacanze pagate, la possibilità di anni sabbatici con credito di tempo pagato, ricevono meno importanza in quasi tutte le categorie di età. In altre parole, per tutte le categorie d’età, la possibilità di lavorare meno ore settimanalmente è considerata importante. Per i 20 - 57 anni, la stessa cosa vale per la possibilità di lavorare meno giorni per settimana.

Per la maggior parte delle categorie di età, la pianificazione autonoma dell'orario e del luogo di lavoro sono le opzioni più importanti per modellare al meglio la propria attività professionale.

A questa domanda, tutti gli intervistati di età superiore ai 20 anni hanno riposto citando come sfide principali la pressione dei costi e le conseguenti riduzioni di personale. Per i dipendenti tra i 20 e i 49 anni, il carico di lavoro, e lo stress che ne segue, è una sfida altrettanto considerevole.

syndicom s’impegna insieme a te per delle buone condizioni di lavoro alla Swisscom – l’unione fa la forza!

Iscriviti adesso!